lastampa.it, 18 novembre 2025
Bin Salman-Trump, il giorno del vertice alla Casa Bianca. E il principe si porta Cristiano Ronaldo
Cristiano Ronaldo parteciperà, questo martedì, a un incontro alla Casa Bianca, nel giorno in cui il presidente Donald Trump ospiterà con tutti gli onori il principe ereditario saudita Mohammed Bin Salman. A rivelarlo è il sito The Athletic, che cita diverse fonti a conoscenza dei piani.
La sua partecipazione è parte di un importante evento diplomatico fra USA e Arabia Saudita, con il ritorno del principe ereditario saudita negli Stati Uniti per la prima volta in sette anni. Durante questo periodo, il leader saudita era diventato un paria globale in seguito all’assassinio del giornalista Jamal Khashoggi, che secondo un rapporto dell’intelligence statunitense avrebbe approvato – un’accusa smentita da MBS e dall’Arabia Saudita. Da Trump nel suo primo mandato fino a Joe Biden, gli Stati Uniti hanno lentamente riabilitato la figura del principe fino ad arrivare a questo grande ritorno in pompa magna, accompagnato da Cristiano Ronaldo.
Per il cinque volte vincitore del Pallone d’oro sarà anche la prima apparizione di alto profilo negli Stati Uniti da oltre un decennio, dato che la stella non gioca negli USA da quasi 12 anni. Il portoghese sarà anche uno dei volti del prossimo Mondiale di calcio nel 2026, il suo ultimo. Negli ultimi mesi, Ronaldo ha anche preso parte agli sforzi diplomatici per compiacere Trump.
A luglio, il presidente del Consiglio europeo Antonio Costa (lui stesso portoghese) ha regalato al presidente degli Stati Uniti una maglia del Portogallo autografata da Ronaldo durante un vertice del Gruppo 7 in Canada. Si trattava di una maglia numero 7, autografata dal campione, con la scritta: «Al presidente Donald J. Trump, giocando per la pace».
In un’intervista, Ronaldo aveva dichiarato di voler incontrare il presidente Trump per discutere di pace nel mondo. «È una delle persone che può contribuire a cambiare il mondo. Una delle persone più importanti è il Presidente degli Stati Uniti. Se possiamo aiutarci a vicenda per far sì che ciò accada... giuro che non posso guardare la TV. A volte inizio a vedere il telegiornale e non ci riesco... È una delle persone che vorrei incontrare per sedermi e fare una bella chiacchierata».