lastampa.it, 13 novembre 2025
James Van Der Beek venderà i “tesori” di Dawson’s Creek per pagarsi le cure contro il cancro
James Van Der Beek venderà infatti oggetti da collezione provenienti da alcuni dei suoi film e serie TV più amati, tra cui Dawson’s Creek, per contribuire a pagare le cure contro il cancro.
«Ho conservato questi tesori per anni, aspettando il momento giusto per farne qualcosa, e con tutti gli imprevisti che la vita mi ha presentato di recente, è chiaro che quel momento è arrivato», ha dichiarato Van Der Beek a People.
James Van Der Beek alla reunion di Dawson’s Creek, ma solo in video: un anno fa la diagnosi di cancro al colon
La collezione – che include un completo indossato nell’episodio pilota di Dawson’s Creek e un cappello apparso nel film Varsity Blues del 1999 – sarà battuta all’asta durante il Winter Entertainment Memorabilia Live Auction di Propstore, in programma dal 5 al 7 dicembre.
È la seconda volta che Van Der Beek, diventato famoso grazie al ruolo che portava il suo nome nella serie Dawson’s Creek, vende dei cimeli dopo aver reso pubblica la diagnosi alla fine dello scorso anno. L’attore, 48 anni, aveva detto allora di essere ottimista e ha continuato a lavorare, recitando nel film Sidelined: The QB and Me e in un episodio della serie Walker, reboot di Walker, Texas Ranger.
Van Der Beek ha anche partecipato al programma The Real Full Monty, uno speciale di due ore a sostegno della ricerca e della sensibilizzazione sul cancro, in cui celebrità maschili si esibivano in strip-tease a scopo benefico.
La necessità di vendere alcuni dei suoi beni più preziosi ha riportato l’attenzione sugli altissimi costi delle cure oncologiche negli Stati Uniti: secondo il National Cancer Institute, nel 2020 la spesa nazionale ha raggiunto circa 209 miliardi di dollari, mentre i costi medi per paziente si aggirano sui 150.000 dollari, secondo l’AARP.
Il tumore del colon-retto si sviluppa nell’intestino crasso e può diffondersi ad altre parti del corpo. Secondo un rapporto pubblicato a gennaio dall’American Cancer Society, i casi di tumore al colon-retto sono in rapido aumento tra le persone di 20, 30 e 40 anni, mentre risultano in calo tra gli over 65.
Van Der Beek ha definito la decisione “dolceamara”: «Anche se provo un po’ di nostalgia nel separarmi da questi oggetti, è bello poterli offrire tramite l’asta di Propstore a chi ha sostenuto il mio lavoro nel corso degli anni», ha detto.