repubblica.it, 6 novembre 2025
Tom Brady “riporta in vita” il cane: la leggenda Nfl ha clonato il suo pitbull
Quando a 45 anni Tom Brady decise di porre fine alla sua inimitabile carriera, qualcuno disse che il più grande giocatore di football della storia, l’highlander vincitore di sette Super Bowl, andava clonato, perché un altro così non ci sarebbe più stato.
Questa ipotesi è al momento irrealizzabile, ma non per tutta la famiglia Brady: il suo cane, il pitbull Junie, è un clone del precedente cane della stella del football, la defunta Lua. Lo ha annunciato la società di biotecnologia e ingegneria genetica Colossal Biosciences, di cui l’ex quarterback californiano è un investitore.
Brady, leggenda dei New England Patriots e dei Tampa Bay Buccaneers, ha spiegato di aver collaborato con l’azienda per avere una “seconda possibilità con un clone del nostro cane”. “Amo i miei animali – ha aggiunto – significano tutto per me e la mia famiglia”. La notizia è arrivata non a caso adesso: la società ha annunciato l’acquisizione di Viagen Pets and Equine, definito il “leader globale nella clonazione animale”. È la stessa compagnia proprietaria dei diritti per l’uso della tecnologia usata con la pecora Dolly nel 1996. All’epoca gli scienziati ritenevano che si potessero riprodurre organi, mentre un team scozzese andò oltre, facendo nascere Dolly grazie all’utilizzo di cellule adulte. Il primo mammifero creato in laboratorio visse sette anni.
Il nome Dolly venne dato in onore della cantante country Dolly Parton. Da allora decine di animali sono stati clonati. Nel 2005 ricercatori sudcoreani annunciarono la clonazione di un cane. Viagen ha clonato i cani di Paris Hilton e Barbra Streisand. Conservare il patrimonio genetico di un animale domestico costa 1600 dollari. Avviare la clonazione, 50 mila. Ma non è così semplice. Nel 2022 uno studio ha rivelato che di circa mille cani clonati, solo il due per cento ha avuto un esito positivo. Venti cani sono morti subito dopo la nascita.
Lua, una meticcia di pit bull, era diventata una piccola star dopo essere apparsa con Brady nel 2014 in uno spot di scarpe. Nelle immagini in bianco e nero, il cane giocava con il padrone sulla spiaggia. Lua è morta nel dicembre del 2023. L’ex moglie di Brady, Giselle Bündchen, annunciò la notizia con un post su Instagram, scrivendo: “Vivrà per sempre nei nostri cuori”. Per il marito non era abbastanza.