Corriere della Sera, 2 novembre 2025
Accoltellamento sul treno per Londra: undici feriti, arrestati due uomini. Un testimone: «Credevo fosse uno scherzo di Halloween, poi ho capito. C’era sangue ovunque»
 Matrice terroristica esclusa, per ora, dietro il sanguinoso accoltellamento di massa compiuto ieri sera su un treno passeggeri in viaggio nel Cambridgeshire, in direzione Londra, in cui sono state ferite 11 persone. Lo rende noto questa mattina la polizia britannica, in un aggiornamento sulle indagini, precisando che i due sospetti arrestati sono entrambi cittadini britannici, sono «neri» e uno «è discendente» di familiari «caraibici». In un primo momento, si era parlato dell’attacco come di un potenziale attentato, ma le autorità avevano poi fatto marcia indietro già in serata, spiegando che la polizia antiterrorismo stava supportando le indagini, ma che non si sapeva ancora nulla sul movente. Tra gli undici feriti, nove sono stati ricoverati in condizioni gravi. Allo stato attuale – come detto dalla polizia in conferenza stampa domenica mattina – due di loro sono ancora in pericolo di vita.
L’attacco con i coltelli
La dinamica dell’attacco non è ancora stata chiarita ufficialmente, ma le testimonianze raccolte dai media locali permettono di darne una prima ricostruzione. Il convoglio – relativamente affollato per via del fine settimana e delle vacanze scolastiche – era partito da Peterborough ed era diretto alla stazione di King’s Cross, a Londra, quando due uomini hanno infierito contro i passeggeri, «uno con un grosso coltello», seminando il panico.
Il treno è stato fatto fermare ad Huntingdon, non lontano da Cambridge: è lì che sono intervenute le forze dell’ordine. A far scattare l’allarme, alle 19:39, ora locale, è stata una telefonata ai servizi d’emergenza nove minuti dopo la partenza del treno.
I testimoni: «Sangue ovunque. Un anziano ha salvato una ragazza»
«C’era sangue ovunque», ha detto al Times un testimone oculare, precisando che diverse persone hanno cercato di scappare e mettersi in salvo chiudendosi in bagno mentre altre, nella confusione, sono cadute per terra. Un testimone ha raccontato a Sky News di aver visto persone «coperte di sangue» che cercavano di fuggire dopo essere state colpite.
Un altro ha spiegato di aver visto alcuni feriti «completamente insanguinati»: «Quando il treno si è fermato», ha detto, «erano praticamente a terra. Sono crollati e sono stati portati via in ambulanza quasi subito». 
Anche la BBC riporta la testimonianza di un passeggero che si trovava a bordo del convoglio: «All’inizio pensavo fosse uno scherzo di Halloween, poi mi sono ritrovato con la mano coperta di sangue». L’uomo ha raccontato di aver visto un uomo anziano salvare una giovane donna, impedendo ad uno degli assalitori di accoltellarla. L’aggressione, ha aggiunto, «è sembrata durare un’eternità», sebbene sia durata solo pochi minuti.
Starmer: «Terribile episodio». Carlo e Camilla: «Sconvolti»
Il primo ministro Keir Starmer ha sottolineato che «il terribile episodio è profondamente sconcertante». «I miei pensieri – ha aggiunto – sono con tutti coloro che sono rimasti coinvolti e ringrazio i servizi d’emergenza per il loro pronto intervento». La ministra degli Interni Shabana Mahmood si è detta «estremamente rattristata dagli eventi» e ha chiesto al Paese di evitare «illazioni e commenti finché la situazione non sarà più chiara». Sui social circolano già alcuni filmati realizzati presso la stazione mentre venivano soccorse le vittime. 
«Sconvolti» anche Re Carlo e la regina Camilla, che fanno sapere di essere vicini alle vittime e grati ai soccorritori.