lastampa.it, 27 ottobre 2025
Giorgia Meloni dà buca all’ex Giambruno al convegno di Milano
Si dovevano rivedere in pubblico al Green Building Forum Italia a Milano. Ma, a metà mattina, il colpo di scena. Soft, ma sempre di colpo di scena si tratta.
Lei è la premier Giorgia Meloni, il cui intervento al convegno in video collegamento era atteso per le 10, poi rimandato alle 11.30. Lui è Andrea Giambruno, ex volto di Mediaset ed ex compagno della premier, nonché moderatore della giornata di lavori all’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia.
L’incontro doveva essere virtuale, vista la presenza solo da remoto della presidente del Consiglio. Ma non c’è stato neanche quello. Eppure, stando al programma distribuito a partecipanti e giornalisti, la premier avrebbe dovuto inaugurare i lavori e portare il suo saluto. «Parlerà dopo Salvini», si vocifera a un certo punto. Ma alle 11.30, dopo l’intervento del vicepremier, l’intervento viene rimandato ancora. Qualcuno maligna: «Non ci sarà affatto».
Ma Giambruno assicura – a microfoni spenti – con convinzione: «Ci sarà». Secondo gli organizzatori, proprio lui avrebbe gestito, di concerto con Palazzo Chigi, la presenza della premier all’evento. Eppure, lo staff di Meloni chiarisce: «Non è previsto nessun intervento. Non lo è mai stato».
Una smentita che suona pensate. E infatti, alla fine lei non manda neanche un videomessaggio. Il risultato è un rincorrersi di pettegolezzi. C’era da aspettarselo.
Non si conoscono motivazioni ufficiali sull’assenza di Meloni. Potrebbe trattarsi di una scelta strategica o di incompatibilità di agenda. Resta il fatto che la presenza sul programma era stata annunciata.