corriere.it, 27 ottobre 2025
Victoria Beckham, l’infanzia difficile: «Soffrivo di dislessia ma anche di discalculia e gli altri bambini mi isolavano»
Un’infanzia difficile. Ospite del podcast “Call Her Daddy”, l’ex Spice Girl Victoria Beckham ha parlato della sua complicata infanzia a scuola e delle ferite che le ha lasciato. La moglie di David Beckham ha menzionato in particolare le difficoltà di apprendimento legate alla sua dislessia e alla sua discalculia. «Avevo molte difficoltà scolastiche. Mi hanno diagnosticato la dislessia e la discalculia. Tutte queste cose non erano riconosciute quando ero bambina. Mi chiamavano semplicemente “idiota"», racconta. Oltre alle sue difficoltà di apprendimento, Victoria Beckham si è descritta come una bambina solitaria, spesso messa da parte dai suoi compagni. In questa stessa intervista, la stilista ha confidato di aver subito prese in giro e violenze psicologiche proprio a scuola.
«Avevo una pelle orribile, un’acne terribile. I miei capelli erano sottili e fragili. Ricordo di essere rimasta sola nel parco giochi mentre i bambini raccoglievano lattine di Coca Cola nelle pozzanghere e me le tiravano in faccia», racconta. All’epoca, la salute mentale era ancora un argomento tabù. Ecco perché Victoria Beckham ammette di aver tenuto per sé le sue sofferenze: «Non si parlava di salute mentale come oggi, quindi ho interiorizzato tutto. Questo mi ha reso sempre più timida. Mi vergognavo ed ero imbarazzata, quindi non ne ho parlato con nessuno». Nonostante il dolore di questi ricordi, Victoria Beckham ritiene oggi che questo periodo difficile le abbia dato la forza di affrontare la pressione mediatica della sua carriera. «Mi ha indurito. Suppongo che questo mi abbia preparato a ciò che mi aspettava dopo, ovvero una vera e propria intimidazione pubblica da parte dei media. Penso che questo mi abbia preparato al futuro» ha concluso.