il Fatto Quotidiano, 22 ottobre 2025
Social, tra incantatori e rimedi “divini: i nuovi ciarlatani del web
E va bene che siamo alla ricerca del senso della vita, della nostra essenza, della pace dell’anima, così avvoltolati come club sandwich da asporto, tra una riunione e l’altra, una spesa e una bolletta, in questa nostra esistenza che ci spalanca al vuoto. Ma a farsi strada sul terreno fertile delle vulnerabilità, ci sono anche i guaritori spirituali. Come Alessandro D’Adamo.
Nei social si presenta come “life coach, facilitatore”, specializzato in alchimia trasmutativa e legge di attrazione. Il suo profilo Facebook ha quasi 20 mila followers e ai suoi raduni ci vanno in molti. Sostenitore dell’effetto placebo, dell’autoguarigione, ai suoi seguaci dice: “Non ti sembra strano che le case farmaceutiche preferiscano puntare sui farmaci, piuttosto che sul potere della mente?”. Già chissà perché nessuno ci avesse mai pensato, che per farsi passare il mal di pancia bastasse dire: “Ti prego passa”. E ancora: “Se crediamo fermamente in un trattamento, anche se si tratta di una sostanza neutra, il nostro corpo può reagire positivamente”. Vero, lo spritz per dire fa miracoli. E poi: “La tua emicrania non è un dolore. È una ribellione”. In effetti. Il colon irritabile poi? “Non è solo un disturbo fisico: è un grido, un invito a guardare dentro”. Vero, lo fanno anche le gastroscopie. Ma anche il reflusso, secondo lui, avrebbe un simbolismo alchemico. A chi – tra mille commenti positivi – obietta: “Quando leggo ‘ste robe spirituali mi cadono le palle, riempire la testa delle persone di fesserie non mi pare una buona mossa”, D’Adamo risponde “non sono robe spirituali come dice lei, ma malattie psicosomatiche”. Lui non si occupa solo di colon e vesciche, ma anche di cash. Insomma se vivi nella scarsità, un motivo c’è.
È per questo che ha attivato il “Codice del Denaro”: due giorni in presenza, a fine novembre, dedicati a “disattivare il sabotaggio e installare il programma dell’abbondanza”. A pagamento ovviamente – abbondanza docet – in un agriturismo delle campagne torinesi: 190 euro per il corso, e 250 per corso più vitto e alloggio.
Nel mondo virtuale questi guru balzani spuntano dappertutto. Crescono come funghi. Ornano le vetrine dei loro social di parole che fanno breccia nell’anima. Piccoli maggiociondoli. Belli, ma alcuni velenosi. Alcuni promettono guadagni. Altri guarigioni. Altri ancora ti aiutano a liberarti dai traumi. E noi nel turbinio delle emozioni sempre più ingestibili, ci innamoriamo. Ci fidiamo. Scorriamo volti, ma non persone e ci lasciamo sedurre. Come si sono fatte sedurre le pazienti del santone scovato a Padova nei giorni scorsi. Adil Muhammad, 49 anni – condannato in primo grado a sette anni di carcere e al pagamento di 30 mila euro a favore di una delle vittime – diceva di avere poteri curativi e quasi magici. Ma le sedute di terapeutico non avevano proprio niente, anzi i massaggi erano veri e propri palpeggiamenti, atti di violenza sessuale.
Ce ne sono tanti di incantatori che promettono rimedi divini e portentosi. Vendono paccottiglia nelle piazze virtuali, video macinati per migliaia di visualizzazioni, pillole risolutorie, reels di frasi sghembe, mantra da recitare come se piovesse. Alcuni pubblicano libri, propongono sessioni online su come innescare i “processi di guarigione”, come “pulire i campi energetici” e qualcuno arriva anche a vendere pozioni magiche. Alla faccia di Harry Potter.
Poi ci sono anche quelli che propongono “servizi di medicina olistica e alternativa”, pur non essendo medici.
Altri che propinano cure miracolose, strumenti di trasformazione, possibili risvegli. Felice Soldani, per esempio, spiritual coach, seimila seguaci, aiuta a “riconnetterti con la tua vera essenza”. In più è anche “Coach in astro design”, che roba è. “Coach in astrologia evolutiva” – forse gli astri fanno le capriole ? – e “coach in human design”. Boh. E organizza “percorsi di crescita personale attraverso l’amor proprio”. Il masterclass sulle emozioni costa 20 euro. Il report astrologico col “tema natale” in pdf costa 77. Il famoso astrologo l’ultimo dell’anno in onda su tutte le reti gli fa un baffo.
Ma ci sono anche cartomanti scarmigliate travestite da ritualiste e spiritual coach. Come Sandra. Lei vede il futuro attraverso le carte e risolve i problemi con la magia. Che bellezza. Così angosciati dalle tribolazioni quotidiane, per scoprire che basta affidarsi a un asso di cuori. E c’è anche la guida spirituale autrice, poadcaster, “trova te stessa, accedi al tuo potere”, che prova a scalare il vertice dei social anche se la china si fa dura: 900 followers, e intanto propone una call conoscitiva. E come non citare la maga delle mestruazioni. Al diavolo le visite, le pastiglie prescritte dalle ginecologhe. Lei, “spiritual coach”, ti “guida verso la trasformazione”. Il massaggio del grembo costa 130 euro. Inoltre per ogni ciclo di massaggi, “avrai anche uno sconto amoroso”. In effetti sì, dopo aver ciondolato tra un profilo e l’altro, tra un rimedio miracoloso e una cura portentosa, abbiamo sicuramente bisogno di un appuntamento con un uomo: il gastroenterologo.