corriere.it, 5 ottobre 2025
Trump con il pugno alzato e il motto «fight, fight, fight»: la bozza per una nuova moneta da 1 dollaro presentata dal Tesoro Usa
Il Dipartimento del Tesoro americano sta valutando di produrre una moneta da un dollaro con l’immagine del presidente Trump per commemorare il 250° anniversario dell’indipendenza degli Stati Uniti il prossimo anno. La bozza del design della moneta, supervisionata dal tesoriere degli Stati Uniti Brandon Beach, presenta il profilo di Trump su un lato, mentre sull’altro lato compare Trump con il pugno chiuso davanti a una bandiera americana e accanto le parole «FIGHT, FIGHT, FIGHT», quelle che il tycoon pronunciò dopo il fallito attentato in un comizio in Pennsylvania.
Beach ha pubblicato su X i «primi disegni» del progetto, aggiungendo che «non vede l’ora di condividere di più a breve, una volta terminata lo shutdown del governo causata dagli ostruzionisti».
L’iniziativa arriva dopo che il Congresso, nel 2020, ha approvato una legge – firmata da Trump durante il suo primo mandato – che autorizza il Tesoro a emettere monete da un dollaro «con disegni emblematici del semiquincentenario degli Stati Uniti».
«Nonostante la chiusura forzata del nostro governo da parte della sinistra radicale, i fatti sono chiari: sotto la guida storica del presidente Donald J. Trump, la nostra nazione sta entrando nel suo 250° anniversario più forte, più prospera e migliore che mai», ha detto un portavoce del Dipartimento del Tesoro in una dichiarazione. Anche se non è stato ancora selezionato un disegno finale della nuova moneta da 1 dollaro, questa prima bozza riflette bene lo spirito duraturo del nostro paese e della democrazia, anche di fronte a immensi ostacoli».
Ma le persone viventi sono raramente presenti nella moneta degli Stati Uniti. Il Congresso ha imposto varie restrizioni sulla capacità del Tesoro di presentare persone viventi e presidenti viventi sulla valuta. Non è chiaro se l’ultima moneta di Trump immaginata dal Dipartimento del Tesoro sarebbe in contrasto con la legge che impone che «nessun ritratto a mezzo busto di una persona vivente può essere incluso nel disegno sul retro di qualsiasi moneta». Ma il disegno raffigura sul retro Trump non a mezzo busto, ma con un’immagine più ampia, e quindi questo servirebbe ad aggirare il divieto.
Un’operazione quasi inedita: l’unico presidente vivente ritratto su una moneta sarebbe stato Calvin Coolidge nel 1926.
L’addetta stampa della Casa Bianca, Karoline Leavitt, ha detto ai giornalisti di non sapere se Trump sia a conoscenza del progetto «ma sono sicura che ne sarà entusiasta».