lastampa.it, 1 ottobre 2025
Divorzio Kidman-Urban: i figli restano con lei, nessun mantenimento ed equa suddivisione dei beni
L’addio, dopo 19 anni di matrimonio, tra Nicole Kidman e Keith Urban è giunto dopo «difficoltà coniugali e differenze inconciliabili». Emerge dalla petizione che l’attrice, 58enne, premio Oscar, ha presentato martedì presso un tribunale di Nashville. A chiedere il divorzio dal cantante country, 57enne,vincitore di un Grammy, sarebbe stata lei. Lo riporta il Guardian.
E dire che all’apparenza sembrava una coppia affiatata: Kidman e Urban, due delle più grandi star australiane degli ultimi decenni, sono stati una presenza fissa sul red carpet per tutta la loro relazione ventennale: Urban ha accompagnato la moglie agli Oscar e Kidman ha partecipato a eventi musicali come gli Academy of Country Music Awards.
Gli atti del matrimonio
Gli atti presentati includono lo scioglimento del matrimonio e un piano di assistenza all’infanzia concordati dalla coppia e sottoposti all’approvazione di un giudice. «La madre e il padre si comporteranno tra loro e con ciascun figlio in modo da garantire un rapporto amorevole, stabile, coerente e nutriente con il bambino, anche se sono divorziati», afferma il piano genitoriale permanente. «Non parleranno male l’uno dell’altro o dei membri della famiglia dell’altro genitore. Incoraggeranno ogni figlio a continuare ad amare l’altro genitore e a sentirsi a proprio agio in entrambe le famiglie», riporta sempre il Guardian.
I figli restano principalmente con la mamma
Il piano prevede che Nicole Kidman sia il genitore residente principale delle due figlie della coppia, di 17 e 14 anni, per 306 giorni all’anno, mentre Urban se ne occuperà per gli altri 59. Le ragazze hanno vissuto a Nashville per tutta la vita e i documenti non lasciano intendere che ciò cambierà.
Nessun mantenimento e divisione dei beni
Nei documenti si afferma che ciascun genitore guadagna più di 100mila dollari al mese e che nessuno dei due avrà bisogno di assistenza all’infanzia o di mantenimento per il coniuge. Il piano di scioglimento del matrimonio prevede una divisione pressoché equa dei beni comuni, in cui ciascuno mantiene tutti i beni a proprio nome, compresi i diritti d’autore e le royalty per le proprie opere artistiche.
Atti del divorzio in lavorazione da un mese
Gli accordi dettagliati suggeriscono che il divorzio fosse in lavorazione da almeno un mese. Urban ha firmato il piano genitoriale il 29 agosto, Kidman il 6 settembre. Secondo la legge del Tennessee, ci vorranno almeno 90 giorni affinché il divorzio diventi definitivo.
Vivrebbero separati dall’estate
L’ultima apparizione pubblica della coppia risale a maggio 2025, sul red carpet degli Academy of Country Music Awards, dove Nicole e Keith erano apparsi sorridenti e complici. Poi a giugno l’attrice aveva festeggiato il diciannovesimo anniversario di nozze postando su Instagram una tenera foto che la ritraeva abbracciata al marito e scrivendo: «Buon anniversario tesoro». Eppure già allora, pare fossero in crisi. Secondo la stampa internazionale Kidman e il marito vivrebbero separati da inizio estate. Lui già allora avrebbe lasciato la residenza di famiglia a Nashville per poi acquistare una nuova abitazione nella stessa città. Nicole, invece, è sempre rimasta nella villa insieme alle figlie.
Il loro primo incontro nel 2005
Entrambi cresciuti in Australia, Kidman e Urban si sono conosciuti nel 2005 a un evento a Los Angeles in onore degli australiani e si sono sposati a Sydney l’anno successivo. Questo è stato il primo matrimonio per Urban e il secondo per Kidman, che è stata sposata con Tom Cruise dal 1990 al 2001 (Kidman ha anche due figli più grandi con Cruise).
L’anno scorso, alla première della serie Netflix The Perfect Couple, Kidman dichiarò all’Associated Press che il termine non si applicava a lei e Urban. «Se vi considerate una coppia perfetta, andate incontro a guai» aveva ha detto, aggiungendo: «Non credo nella perfezione». Qualche mese prima, Urban aveva reso omaggio a Kidman, facendola commuovere fino alle lacrime, quando le aveva conferito l’AFI Life Achievement Award. Insomma, tutti segnali che la relazione andava avanti a gonfie vele.
Certo, il loro è stato un matrimonio difficile. Da subito l’attrice premio Oscar aveva dovuto affrontare i problemi del marito legati all’abuso di alcol e droghe. Tre dei primi quattro mesi di unione, il cantante li aveva, infatti, trascorsi in un centro per disintossicarsi. Ma Nicole non si era scoraggiata e gli era stata vicina. «Ho sperimentato il potere di guarigione dell’amore e dell’unione», aveva detto l’attrice quando il periodo buio era ormai alle spalle. Ora la notizia della rottura.
Kidman e Urban
Tra i ruoli cinematografici di Kidman figurano Giorni di tuono, Eyes Wide Shut, Moulin Rouge e The Hours, per il quale ha vinto un Oscar per la sua interpretazione della scrittrice Virginia Woolf. Più recentemente ha lavorato in televisione, tra cui le serie Nine Perfect Strangers e Big Little Lies, per le quali ha vinto un Emmy sia come attrice che come produttrice.
Urban è, invece, una delle principali star della musica country dagli anni ’90, con successi come Somebody Like You e Blue Ain’t Your Color. Ha vinto quattro Grammy e più di una dozzina di premi ACM. La notizia della loro separazione è stata riportata per la prima volta da TMZ