D - la Repubblica, 25 settembre 2025
Qual è la malattia che ha costretto la principessa Mette-Marit a cancellare ogni impegno pubblico
Momento difficile, per la principessa Mette-Marit di Norvegia. La moglie del principe ereditario norvegese Haakon è in attesa di conoscere il destino del figlio nato prima del matrimonio reale, Marius Borg, 28enne di recente accusato di ben 23 crimini, tra cui tre stupri. Sarà processato a febbraio e rischia fino a dieci anni di carcere. Mette-Marit non ha rilasciato dichiarazioni pubbliche sullo scandalo che sta mettendo in seria difficoltà la Corona norvegese, ma è lecito supporre che questa situazione sia molto difficile da gestire, personalmente e pubblicamente.
A rendere più difficile questo periodo, è l’aggravarsi delle sue condizioni di salute: la famiglia reale norvegese ha annunciato in un comunicato che a partire dall’inizio di ottobre, la 52enne principessa “si sottoporrà a un mese di riabilitazione polmonare”. Pertanto, ogni impegno del mese sarà cancellato. Subito dopo la pubblicazione della nota ufficiale, Mette-Marit ha partecipato alla conferenza al Museo del Folklore Norvegese, senza tradire affanno, ma interrogata dalla stampa norvegese in merito alla salute, ha ammesso: “Avrei dovuto farlo molto tempo fa, ora è il momento. Perché per affrontare la vita quotidiana con la fibrosi polmonare, ho bisogno di più aiuto rispetto a prima”.
La malattia della futura regina consorte di Norvegia
Mette-Marit soffre di fibrosi polmonare, malattia cronica che l’ha costretta a ridurre i suoi impegni pubblici in diverse occasioni in passato. Si tratta di una malattia degenerativa che comporta la progressiva cicatrizzazione del tessuto polmonare e si manifesta, tra le altre cose, con difficoltà respiratorie, affaticamento, dolori muscolari o articolari. La diagnosi le è stata consegnata nel 2018; nell’ottobre 2024 i sintomi della malattia erano peggiorati (lo aveva annunciato la stessa Casa reale) quindi la principessa si era sottoposta a una serie di trattamenti. Poi, lo scorso marzo, la Corona annunciava: “La principessa riscontra quotidianamente sintomi e disturbi che influiscono sulla sua capacità di svolgere i suoi doveri. Ha bisogno di più riposo e la sua routine quotidiana cambia più rapidamente di prima. Ciò significa che i cambiamenti al suo programma ufficiale potrebbero verificarsi più frequentemente e con un preavviso più breve del solito”.
Alla luce di tutto questo, il suo mettersi in pausa per l’intero mese di ottobre è un fatto che genera sincera preoccupazione nel popolo norvegese, che ha imparato ad amare questa donna – una madre single che ha chiesto scusa per il suo passato turbolento – destinata a salire sul trono accanto a suo marito, quando succederà a re Harald V, 88 anni.