corriere.it, 25 settembre 2025
Monza calcio, Fininvest completa la cessione agli americani di Blv. Galliani dà l’addio, l’ipotesi Milan prende quota
Il Monza diventa americano. Questa mattina la Fininvest S.p.A. e il fondo Beckett Layne Ventures (BLV) hanno comunicato di aver perfezionato il primo closing dell’operazione per la cessione del capitale sociale di AC Monza S.p.A., dopo la firma sul contratto preliminare avvenuta il 1 luglio 2025.
«A seguito del completamento delle necessarie autorizzazioni regolamentari e del verificarsi delle condizioni previste dall’accordo, BLV assume ufficialmente il controllo del Club con l’80% delle azioni» recita la nota. «Fininvest resterà azionista del Club con una quota del 20%, che verrà ceduto a BLV entro il giugno 2026». Lunedì, giorno del compleanno del presidente Silvio Berlusconi, si svolgerà il cda che approverà il bilancio al 30 giugno. A seguire andrà in scena l’assemblea che nominerà il nuovo cda del Monza. Il 29 settembre le dimissioni degli attuali componenti del consiglio di amministrazione saranno effettive.
Sarà perciò lunedì il giorno in cui Adriano Galliani saluterà il club biancorosso. Ha rifiutato infatti la carica di presidente che gli era stata offerta dai rappresentanti del fondo Beckett Layne. «Una scelta difficile presa per dedicarmi al meglio alle altre attività in cui sono impegnato ma anche per lasciare alla nuova proprietà e al nuovo management la massima libertà di imprimere la propria visione e portanti avanti i loro progetti. Tra questi riportare il Monza in A: un traguardo storico, raggiunto per la prima volta sotto la gestione Fininvest, coronando così il desiderio del presidente Berlusconi».
Dal giorno seguente, Galliani sarà libero di accettare la proposta di Gerry Cardinale per tornare al Milan e occuparsi della rappresentanza del Diavolo con le istituzioni. Ma non solo. Fungere da punto di riferimento anche con i presidenti degli altri club internazionali e fare da richiamo per i campioni in ottica mercato. Nei piani del numero uno di RedBird c’è la proposta della poltrona da vice-presidente con delega al calcio.
Domani è previsto l’arrivo a Monza di Lauren Crampsie, fondatrice del fondo, che assisterà alla partita di sabato contro il Padova. Beckett Layne Venture è già al lavoro da mesi per il piano di sviluppo del club. In particolare è stata impostata una partnership con la Formula 1 per l’organizzazione di eventi collegati al Gran premio.