repubblica.it, 24 settembre 2025
Europa League, 102 ultrà giallorossi fermati nella notte a Nizza: sequestrati bastoni e taglierini
Nella notte tra martedì e mercoledì 102 tifosi romanisti sono stati fermati dalla polizia francese a Nizza, dove oggi alle 21 è in programma Nizza-Roma, la sfida valevole per la prima giornata della fase a campionato di Europa League.
Le forze dell’ordine hanno trovato nelle loro auto un variegato armamentario utile a ingaggiare gli scontri con la tifoseria di casa. Sono state sequestrate torce da segnalazione, petardi, bastoni e taglierini. Da quanto si apprende, i tifosi fermati dovrebbero andare a giudizio oggi.
Il sequestro è stato eseguito dalle autorità locali, su segnalazione della Digos di Roma, non appena i tifosi sono arrivati nella città, dove oggi si giocherà la sfida di Europa League. Nella notte le due tifoserie si sarebbero sfidate alle 22.30 in piazza Massena, l’intervento della polizia, che ha spruzzato dello spray urticante, ha evitato che i due gruppi venissero a contatto. “A Nizza solo la Lazio”, hanno iniziato a provocare gli ultrà francesi. La tifoseria di casa è particolarmente calda e gemellata con la curva dell’Inter, a sua volta legata da una solida amicizia con gli ultrà laziali.
Tre giorni fa, la Digos, prima del derby Lazio-Roma, aveva trovato in piazza Mancini, punto di ritrovo dei giallorossi, una sacca con all’interno bastoni, spranghe di ferro e mazze da baseball. Nella notte a Nizza, un altro sequestro e il fermo per 102 ultrà.