corriere.it, 12 settembre 2025
Il ritratto firmato Warhol, le zanne di elefante, l’uso delle piscine, il noleggio della barca per Leo: tutto quello che c’è nell’eredità di Giorgio Armani
Un elenco minuzioso di beni con accanto i nomi delle persone più care a cui lasciarli in «legato», in eredità. Giorgio Armani ha preso nota di tutto in modo pignolo, e non ha dimenticato nulla: né le zanne di elefante, né il ritratto firmato Warhol, né la pantera in bronzo, né il paravento giapponese dorato. Ha pensato al noleggio della barca per il compagno e braccio destro Leo Dell’Orco, al quadro di Matisse che vorrebbe fosse lasciato al suo posto nella casa di via Borgonovo, ai soggiorni temporanei di Michele Morselli (amministratore delegato della società immobiliare) nell’appartamento di New York, all’uso delle piscine che Leo potrebbe concedergl. Leggendo le parole di Giorgio Armani si capisce qualcosa di più di lui, dei suoi affetti, della cura che metteva nelle cose, anche nelle sue ultime volontà.
Le disposizioni sono in favore del compagno e braccio destro, Leo Dell’Orco, della sorella Rosanna e del figlio Andrea Camerana (Margherita e Maria Vittoria sono le sue figlie), delle figlie del fratello Sergio, Silvana e Roberta. Quando parla di «onerati» si riferisce a Rosanna, Silvana e Andrea. Ecco di seguito le volontà di Armani su immobili, beni e arredi.
Gli arredi, le sculture, le zanne
«Lego i beni sotto indicati e posti ai piani e negli spazi sotto precisati della casa in Milano, via Borgonuovo n. 21 alle persone pure indicate, stabilendo che le disposizioni che seguono potranno anche non esser validate ove i singoli destinatari si accordino fra loro per eventuali cambi di destinazione dell’oggetto in base alle loro preferenze:
Terzo piano
Scrivania legno scuro di JM Frank a Leo;
Grande tavolo in mogano e gambe in oro a Michele Morselli;
Tavolo bambù a Leo;
Secretaire cinese a Rosanna;
Mensola in legno grezzo giapponese a Michele Morselli:
Mensola giapponese in legno scuro sottile a Leo;
Paravento giapponese dorato con kimoni a Rosanna;
Libreria in metallo e legno (AR.CASA) a Michele Morselli;
3 poltrone in cuoio beige a Leo;
I 2 grandi divani beige a Leo;
Tappeto sotto la TV a Michele Morselli;
2 zanne elefante a Rosanna;
Oggetti in osso (fossili) a Michele Morselli 50% a Leo il restante 50%;
Animali in metallo (granchi ecc.) a Leo;
Tappeto giapponese davanti ai divani a Leo;
Tappeto giapponese all’ingresso del salone a Leo;
Orso in bronzo a Leo;
Tavolino in pelle verde a Rosanna;
Tavolo a Z in legno chiaro a Michele Morselli;
Tappeto giapponese con fiori sul bordo a Leo;
Stuoie in vegetale beige da dividere fra Leo e Michele Morselli;
2 tavolini in legno effetto pesce a Michele Morselli;
Secondo piano
Tavolo Sottsass a Rosanna comprese le 3 sedie verdi;
Mobiletto con cassetti verde a Michele Morselli;
Poltrona finto animale a Michele Morselli;
Poltrona cavallino arancio a Michele Morselli;
2 librerie beige (P. MARINO) a Leo;
Letto (ARMANI) a Leo;
Mobiletto con tiretti in cartone pressato a Leo;
Librerie in metallo (veranda) a Michele Morselli;
Tappeto davanti al letto (giapponese) a Leo;
Tigre a tappeto a Leo;
2 tavolini/comodino in legno + lampade in radica a Michele Morselli;
Lampade da dividere tra R, Michele Morselli e Leo;
Animali in metalli a Leo;
Primo piano
Grande tappeto giapponese a Leo;
2 paraventi giapponesi beige e neri a Roberta;
Pantera in bronzo (Rivetti) a Leo;
Librerie in legno chiaro (P.MARINO) a Leo;
Divani e poltrone a Leo;
Tutti i mobili realizzati in pergamena a Michele Morselli comprese mensole
(anni 30/40);
Pranzo
Grande dipinto (LISIER) a Rosanna;
Tavolo (J.M.F.) legno trattato a Leo;
2 tavolini alti in pergamena e metallo a Leo;
Attrezzatura per tavolo pranzo (attualmente) sugli scaffali nascosti comprese argenteria da dividere tra Michele Morselli e Leo (con priorità a Leo);
Tavolo in paglia e relative sedie a Rosanna;
Sedie in pergamena a Leo;
Grande libreria lacca nera a Leo e tavolo relativo;
6 poltrone per cinema e tavolini a Leo;
Le lampade da dividere tra Leo, Michele Morselli, Rosanna e Silvana;
Paravento in lacca nera e tessuto + sedie (bagno) in lacca nera e similpelle
beige a Leo;
Mensola giapponese e due cavalli in terracotta a Rb;
Due mobiletti neri giapponesi (al piano del camino 3° piano) a Michele
Morselli;
Piano terra
Poltrone e divano in pelle e legno
Tappeto déco beige e nero
Grande quadro (BASOTTI) con gli stilisti comprese le lampade a stelo;
Grande tavolo a quadretti; alla Fondazione Giorgio Armani
Mio ritratto di Andy Warhol a Leo;
Quadro di Matisse a Rosanna;
Foto (della mano) di Rayman a Rosanna;
Le auto d’epoca a Leo e Michele a loro scelta o, sempre per loro scelta, vendute con suddivisione in parti uguali del ricavato.
Le case
St. Moritz: nuda proprietà a Andrea Camerana, usufrutto a Leo Dell’Orco.
New York: l’appartamento da me acquistato per secondo a Leo, l’altro appartamento a Rosanna Armani, Silvana Armani e Andrea. Leo, ove dallo stesso richiesto, ne concederà l’utilizzo a Michele Morselli per temporanei soggiorni dello stesso con Francesca e Bianca.
Parigi: a Silvana.
St. Tropez: tutto quanto di mia proprietà a Leo. Leo, ove dallo stesso richiesto, concederà a Michele Morselli l’utilizzo di una casa a sua scelta e della piscina, per temporanei soggiorni dello stesso con Francesca e Bianca.
Lego la partecipazione da me detenuta nella società L’Immobiliare S.r.1., con sede in Milano per quota pari al 75% in piena proprietà a Andrea, Rosanna e Silvana e per la restante quota pari al 25% in nuda proprietà a Andrea, Rosanna e Silvana con usufrutto a favore di Leo, ponendo a carico di Rosanna, Silvana e Andrea (gli Onerati), quali soci della società L’Immobiliare S.r.l. a sua volta unico socio delle società proprietarie degli immobili in St. Tropez, Antigua, Broni e Pantelleria, l’onere di far acquistare da Leo i diritti (proprietà ed usufrutti) infra indicati. Lego a favore di Leo la somma di denaro necessaria al pagamento del corrispettivo (quindi con oneri tributari e spese accessorie a carico di Leo) per l’acquisto: della proprietà della casa in St. Tropez di titolarità della società Saiag e dei diritti di usufrutto sugli immobili con arredi di seguito indicati:
"Casa grande” facente parte della proprietà in Antigua di titolarità della società Flowers Ltd., con corrispondente diritto di fruizione dei servizi comuni; il tutto come da piantina che allego dove per SC devono intendersi i servizi comuni. A carico degli Onerati (Rosanna, Silvana e Andrea) pongo l’onere di far sì che il godimento della restante proprietà della Flowers non venga concesso a qualunque titolo a persone diverse rispetto ai famigliari senza il consenso di Leo. Leo e gli Onerati, ove dallo stesso richiesto, concederanno a Michele Morselli l’utilizzo di una casa a sua scelta per temporanei soggiorni dello stesso con Francesca e Bianca;
immobile in Broni di proprietà della società Cigognola Rivara Srl;
proprietà di Pantelleria della società El Gadyr Srl, con onere a carico di Leo di concederne l’utilizzo, anche in concomitanza con Leo medesimo, ai famigliari secondo quanto indicato nella piantina allegata nella quale sono indicati gli immobili che ciascuno avrà diritto di utilizzare in via esclusiva e con SC i servizi comuni e, per due settimane all’anno, a Michele Morselli con Francesca e Bianca. (...)
Per quanto attiene all’immobile in Milano, via Borgonuovo n. 21, dispongo che gli arredi ed ornamenti anche non di valore (con la sola eccezione del quadro di Matisse e della foto di Rayman) non vengano rimossi da dove si trovano e rimangano come complemento dell’immobile finché Leo,
titolare del diritto di usufrutto vita sua natural durante sull’intero stabile, voglia viverci.
Pongo a carico di Rosanna, Silva e Andrea l’onere di: far sì che Leo possa noleggiare l’imbarcazione per un periodo di quattro settimane l’anno anche non consecutive con diritto di scelta del periodo, preferenza da esprimere entro il mese di aprile; ove Leo decidesse di fruire di tale facoltà, su richiesta di Michele Morselli Leo lo ospiterà sulla barca per due settimane con Francesca, Bianca e sua sorella Claudia con suo marito.
Pongo a carico di Leo, Rosanna, Silvana e Andrea l’onere, ove dalla medesima richiesto, di concedere a Roberta l’utilizzo, anche in loro concomitanza, delle case in New York, Parigi, Broni o di una delle case a sua scelta in St. Tropez, Antigua, Pantelleria per suoi temporanei soggiorni insieme al suo compagno Paolo Berizzi.