Corriere della Sera, 20 agosto 2025
Chi è Caroline Tronelli, la fidanzata di De Martino
Lo sgomento, più ancora che per il video intimo rubato, è per il dettaglio: l’hacker non è entrato nelle telecamere di casa di Stefano De Martino, ma in quelle della fidanzata, una ventenne come tante, non una star né un’influencer o una «creator» di Onlyfans, ma una ragazza di buona famiglia, una ventenne come tutte dall’indirizzo sconosciuto ai paparazzi. Indirizzo neanche suo, ma della casa dove abita coi genitori.
Caroline Tronelli, 22 anni, una cascata di capelli biondi, occhi azzurri, sorriso luminoso è la perfetta «ragazza della porta accanto» che ha da qualche mese ha conquistato il latin lover della tv che tante sognano: ex marito di Belen Rodriguez, ex di Emma Marrone, indiziato di innumerevoli flirt e con un pubblico nazionalpopolare che fa il tifo affinché trovi pace con una brava ragazza.
E quando a luglio lui e Caroline sono stati paparazzati in barca a Porto Cervo, è sembrato che fosse la volta buona. Lui stesso, infatti, aveva raccontato in un’intervista che si palesa con una fanciulla solo se fa sul serio, altrimenti non si lascia «beccare».
Caroline, studentessa di famiglia napoletana, ma romana d’adozione, è la figlia di Stefano Tronelli che ha fondato la Tron Group Holding, solida società di consulenza strategica e gestionale con un fatturato nel 2023 di oltre 13 milioni di euro.
Una famiglia perbene
È la piccola di tre fratelli: Francesco e MariNicol hanno dato vita al brand Nort Beachwear, costumi da bagno e abbigliamento casual di alta gamma, con negozi monomarca a Roma, Porto Cervo e Ibiza. Molti in queste ore hanno scritto che Caroline è una modella e un’influencer, ma non risulta in alcuna agenzia di moda, sebbene farebbe faville in passerella o su Vogue, e la sua pagina Instagram non sponsorizza marchi: solo tramonti, gite in barca e nuotate in Costa Smeralda, dove la famiglia passa le vacanze.
Il bebè che non c’è
Molti hanno anche scritto persino che Caroline ha una figlia di un anno, di padre ignoto, ma è sbagliato anche questo: la bimba in questione è in realtà la nipotina, figlia della sorella maggiore. Possono far male i ladri di privacy come gli spacciatori di fake news. Il male oggi corre di clic in clic, non importa se sei un hacker o il tale che butta in pasto al web un pettegolezzo non verificato spacciandolo per vero.
Nuove paure
Caroline Tronelli, pur bellissima, resta una ragazza normale. Ed è questa normalità che tocca tutti: perché oggi l’incubo non è più il ladro che svuota i cassetti, ma l’hacker che ti spia dal salotto. Se è vulnerabile lei, lo sono i mariti in canottiera, le mamme in déshabillé, le coppie che si scambiano legittime effusioni al sicuro, o almeno così credono, fra quattro mura.
Salvo finire, come è successo a Stefano e Caroline in un video virale che gira nelle chat di WhatsApp e di Telegram, come se non fosse un reato anche solo cliccare su «inoltra». Come se non dovessero vergognarsi quelli che il video lo rubano e lo fanno circolare e non certo i due ragazzi a cui è stato rubato a loro insaputa.