Corriere della Sera, 8 agosto 2025
I party, il tour, gli incontri Clooney sul lago di Como apre la villa a 16 filantropi
Como L’arrivo sul lago di Como dei sedici fortunati – e ricchi – ospiti di George Clooney e della moglie Amal accende i riflettori sull’evento più glamour dell’estate lariana. L’attore hollywoodiano ha aperto ieri le porte di Villa Oleandra, la sua residenza di Laglio, per un’iniziativa che unisce mondanità e solidarietà. Privacy e riservatezza le parole d’ordine fino a domenica, quando terminerà l’esclusiva esperienza. Non è dato sapere se i partecipanti incontreranno anche Robert De Niro, avvistato a Cernobbio già negli scorsi giorni con la figlia e la compagna. Poco o nulla trapela sui nomi dei partecipanti all’evento organizzato in ogni dettaglio da Satopia Travel. La certezza è che gli ospiti, sbarcati ieri a Malpensa in arrivo da Stati Uniti, Medio Oriente e Asia, hanno sborsato una somma attorno ai 170 mila dollari ciascuno. Partendo da un’offerta minima di 60 mila dollari a persona, è scattata poi una sorta di asta per conquistare un posto nella lista dei sedici e partire per il lago di Como. La somma offerta è destinata alla Clooney Foundation for Justice, l’ente benefico fondato dall’attore e dalla moglie Amal, attivo in tutto il mondo con iniziative per i diritti umani.
Imponente il sistema di sicurezza per cercare di tenere gli ospiti lontani da occhi – e obiettivi – indiscreti. Dall’aeroporto, ovviamente con un transfer privato, la prima tappa è stata Moltrasio. I sedici benefattori ospiti dei Clooney infatti alloggiano a Villa Passalacqua, hotel di estremo lusso realizzato in una dimora storica progettata alla fine del ’700 e già eletto miglior hotel al mondo secondo la classifica The World’s 50 Best Hotels.
Il programma è studiato nei minimi dettagli e prevede anche la presenza di chef internazionali. Filo conduttore dell’esperienza è la scoperta di quel lago di Como che ha fatto innamorare George Clooney ormai 23 anni fa, quando ha deciso di comprare Villa Oleandra a Laglio.
Villa del Balbianello e Villa Pliniana dovrebbero essere tappe obbligate del tour, che in gran parte si svolgerà via lago. Dal poco che trapela del blindatissimo programma, sembra che siano previsti momenti dedicati al benessere ma anche spazio alla cultura e alla scoperta della storia e dell’arte comasca, con laboratori e percorsi guidati e momenti di dialogo su filantropia e giustizia. Brindisi privati e un party con cena esclusiva dovrebbero completare l’esperienza. Non vi è alcuna certezza sull’organizzazione di eventi ufficiali nella residenza dei Clooney, ma sembra possibile che venga ospitata una festa in giardino. Il viaggio si concluderà domenica, quando i sedici ospiti lasceranno il lago di Como. Ma per chi volesse saperne di più e provare ad entrare nella cerchia ristretta degli ospiti dei Clooney sono già aperte le iscrizioni anche per il 2026. La richiesta è altissima e al momento l’unica possibilità è entrare nella lista d’attesa.