repubblica.it, 25 luglio 2025
Harry Styles ha lanciato la sua linea di sex toys
Un nome, un destino. Pleasing, il marchio di Harry Styles nato con una linea di bellezza e poi virato al lifestyle (con gli accessori e una capsule moda), ha lanciato i suoi primi sex toys: un vibratore – dal design riconoscibile perfettamente in linea con gli smalti del brand – e un lubrificante; “due nuovi prodotti per il benessere sessuale, per soddisfare te stesso come si deve”, si legge sul sito.
Diciamo subito che per i marchi di bellezza guidati dalle star esplorare questo promettente mercato (solo in Italia nel 2022 valeva circa 600 milioni secondo l’Osservatorio Dafne) non è una novità: Gwyneth Paltrow con Goop ha aperto la strada e vanta ormai un’offerta variegata di oli e vibratori (oltre alla famosa candela all’odore di vagina), ma oggi sono molte le celeb ad aver investito nel piacere sessuale.
Il benessere sessuale mercato da star (femminile!)
Solo per citare alcune delle più famose, nel 2021 Demi Lovato ha lanciato un vibratore in collaborazione con l’azienda di sex toys Bellesa Boutique, Dakota Johnson già nel 2020 è diventata investitrice e co-direttrice creativa del marchio specializzato nel benessere sessuale Maude. Nello stesso anno, anche Cara Delevingne è diventata co-fondatrice e direttrice creativa del brand di sex toys Lora DiCarlo, mentre nel 2023 Christina Aguilera ha co-fondato, con Catherine Magee, Playground, tutto dedicato alla salute e al benessere sessuale. Tutte star sì, tutte donne.
Harry Styles rappresenta un caso a sé in questo mercato, perché è la prima celeb maschile a investire nel piacere sessuale. Pensato per l’esplorazione dei corpi più vari e senza genere (la testina arrotondata è pensata per la stimolazione esterna di qualsiasi parte del corpo e l’impugnatura è funzionale sia al gioco esterno, sia come vibratore inseribile), il suo nuovo Pleasing Double-Sided contribuisce a creare una narrativa più ricca e meno “proibita” intorno all’uso dei sex toys, che sono sempre più amati in coppia e anche dagli uomini.
Lo conferma la recente ricerca sul benessere sessuale in Italia, realizzata da Lelo con AstraRicerche: il 65,4% degli utilizzatori di sex toys lo fa in una relazione stabile e tra il 35% degli utilizzatori, la maggior parte sono uomini dai 25 ai 44 anni e in coppia. In particolare, è interessante notare che gli uomini dimostrano di conoscere e di utilizzare i sex toys più delle donne (con percentuale di conoscenza 90,9% Vs. 85,5% e di utilizzo 40% Vs. 29,7%).
Harry Styles re dei nuovi maschi
Icona dell’estetica fluida, Harry Styles con le sue scelte (anche) imprenditoriali si sta confermando sempre più come il re dei nuovi maschi. Già gli smalti colorati e i prodotti skincare di Pleasing avevano contribuito a rompere le etichette di genere dalla bellezza, poi era arrivata la capsule collection in collaborazione con lo stilista Marco Ribeiro, e ora i sex toys completano la sua offerta “piacevole” per lei e per lui.
Primo uomo ad apparire da solo sulla copertina di Vogue America indossando abiti femminili (nell’edizione di dicembre 2020), l’attore e cantante, 31 anni, è già passato dall’essere l’idolo delle ragazzine come leader di una boy band a idolo per la comunità LGBTQIA+ (si è esposto più volte contro la discriminazione delle minoranze sessuali organizzando anche lui stesso delle campagne). Una parabola piuttosto rara che, forse, si può spiegare ricordando le parole con cui Harry Styles aveva commentato proprio la nascita di Pleasing: “In qualità di esseri umani, siamo in continuo cambiamento e impariamo sempre qualcosa di nuovo”. Harry continua a imparare, e così a dare lezioni.