repubblica.it, 23 luglio 2025
Alice Neri, trovata morta carbonizzata nella sua auto: Mohamed Galloul condannato a 30 anni
È stato condannato a 30 anni di carcere Mohamed Galloul per la morte di Alice Neri. È la sentenza della Corte d’Assise di Modena, presieduta da Ester Russo, nei confronti del tunisino 30enne, riconosciuto dunque colpevole di aver ucciso la giovane di Ravarino nelle campagne di Concordia, nel modenese, il 18 novembre 2022.
La giovane è stata accoltellata con 7 fendenti ed è stata trovata morta carbonizzata nel bagagliaio della sua auto a Fossa Concordia sulla Secchia. Alice Neri aveva 32 anni ed era madre di una bambina di 4 anni.
L’accusa aveva chiesto 30 anni per Gaaloul – che si è sempre detto innocente, e lo ha gridato anche uscendo dall’aula dopo la lettura della sentenza – puntando sui diversi gli elementi che portavano alla sua colpevolezza. Il fatto che sia stato l’ultimo a vedere Alice Neri ancora in vita quella notte, dopo essere salito sulla sua vettura in un bar di Concordia. E poi il Dna trovato in un mozzicone di sigaretta rinvenuto sul luogo del delitto, e ancora sul manico della tanica di olio lubrificante che sarebbe stato utilizzato per incendiare l’auto della 32enne.
La condanna, che arriva dopo 3 anni e un lungo processo, è per omicidio volontario e distruzione di cadavere. “Dal punto di vista razionale questa sentenza non può stare in piedi – le parole del legale che difende Mohamed Galooul, Roberto Ghini – Sono certo che fare un atto di appello che possa ribaltare il risultato”.
A giugno Nicholas Negrini, il marito di Alice, aveva revocato la costituzione di parte civile nel processo. “Vuole la verità, non una qualsiasi” aveva dichiarato il suo legale nella requisitoria finale. E lo stesso Negrini aveva chiarito: “Non ho mai negato le mie perplessità su questa storia, su quello che veniva fuori. Con rammarico faccio un passo indietro, per coerenza non mi sembra giusto schierarmi contro l’imputato se non ho la convinzione, la certezza”. La famiglia era riuscita a celebrare i funerali di Alice Neri solo dopo il ritardo nella certificazione di morte.