lastampa.it, 22 luglio 2025
La storia del Barnton, la squadra inglese che gioca con la maglia della Juventus 2016/17
La nuova maglia da gioco, che celebra gli 80 anni dalla fondazione del Barnton Football Club, è un chiarissimo omaggio alla Juventus: siamo in Inghilterra, nel Cheshire, e il Barnton partecipa alla North West Counties Football League, una lega calcistica semi-professionistica, e non ha mai nascosto il suo legame con il mondo e l’estetica dei biancori.
La nuova prima maglia
Li chiamano la “Juve del Cheshire”, un soprannome che esibiscono con orgoglio. «Il bianconero non è solo elegante, ma richiede carattere» scrivono sul sito internet. E in effetti, la nuova maglia è un omaggio alla Juventus 2016/17, anno in cui la squadra allenata da Allegri vinse scudetto e Coppa Italia e si arrese al Real Madrid nella sfortunata finale di Campions League di Cardiff. Quella maglia rivive oggi al Barnton, che l’ha riprodotta grazie all’azienda italiana Macron. C’è persino lo scudetto tricolore al centro del petto. «Non indossiamo solo le strisce. Le possediamo – scrive la società nel comunicato stampa –. Il prossimo capitolo della Cheshire Juve inizia oggi, proprio qui, proprio ora».
Dalla Vespa al motto “Fino alla fine”
L’omaggio alla Vecchia Signora prosegue nel video di presentazione della prima maglia, dove compaiono una vespa e due maglie storiche del club di Torino: la replica della divisa indossata nella stagione 1992/1993, culminata con la vittoria della Coppa Uefa, e un’altra replica di quella utilizzata nell’annata 1986/1987. Il tutto scandito dal motto #FinoAllaFine, coro dei tifosi della Juventus, stampato in passato anche sulle maglie dei torinesi.
Le seconda maglia gialloblu
Anche l’anno scorso il Barnton aveva scelto di riprodurre una maglia della Juventus. Si trattava della seconda maglai gialla e blu, della stagione 1995-1996, indossata nella finale di Champions League vinta a Roma contro l’Ajax.
Ma i riferimenti alla Juventus non finiscono qui. In molti post si utilizzano foto di leggende bianconere come Platini, Trezeguet e Bettega. «A Barnton, questa tradizione non viene solo ammirata, ma anche veicolata – scrive il team del Cheshire -. Quando i nostri ragazzi scendono in campo con la maglia bianconera, portano con sé un filo di quella tradizione. Ma stanno anche scrivendo il loro capitolo nella storia. Una storia del Cheshire. Una storia di Barnton».