ilfattoquotidiano.it, 11 luglio 2025
Mauro Coruzzi di nuovo in ospedale per la chiusura dell’auricola: l’obiettivo è prevenire l’ictus: “Continuo a fare progressi e sono sicuro che tornerò come prima”
Nuovo ricovero per Mauro Coruzzi, in arte Platinette. Con un post su Instagram il conduttore radiofonico ha comunicato ai follower che si trova in ospedale per un nuovo intervento chirurgico delicato per prevenire nuovi ictus, dopo l’ultimo avuto lo scorso febbraio. Ancor prima nel 2023 aveva avuto un altro attacco.
Il 69enne ha postato uno scatto che ritrae un post-it in quella che sembra una stanza d’ospedale. Sul foglietto bianco, scritto probabilmente dalle infermiere, è riportato il nome del paziente, la data di mercoledì 9 luglio e l’operazione alla quale deve sottoporsi: la chiusura dell’auricola.
“Continuo a fare progressi e sono sicuro che, piano piano, tornerò come prima”, aveva detto il conduttore parlando del suo percorso di riabilitazione.
La chiusura dell’auricola si tratta di una procedura medica che ha l’obiettivo di prevenire l’ictus nei pazienti con fibrillazione atriale, una condizione che aumenta il rischio di formazione di coaguli nel cuore.
Dopo qualche ora poi Coruzzi ha pubblicato un’altra foto in cui sorride e mangia “di gusto” sul suo lettino dell’ospedale.