ilmessaggero.it, 10 luglio 2025
Giorgio Pasotti: «Vorrei concludere la vita con Claudia. La differenza di età? Non si sente, anche se vado a dormire alle 9 e mezza»
Quando Giorgio Pasotti parla a Oggi dell’Otello che dirige e che interpreta nei panni di Jago è orgoglioso. E lo è anche nell’aver scelto la sua compagna Claudia Tosoni per il ruolo di Desdemona. «È la mia prima regia teatrae e Claudia è un’attrice talmente capace da evitarmi il minimo pensiero. E poi le questioni private devono restare a casa». La pensa così anche Claudia: «Capita che come coppia si possa discutere, però poi si arriva sul palco e il resto deve sparire».
Una coppia che è cresciuta insieme e si è contaminata.
Grazie a lui per esempio oggi Claudia è più diplomatica. Giorgio invece è «una persona a tratti anche ingenua. Tendo a fidarmi di tutti e lei molto spesso mi tira le briglie. All’inizio pensavo che fosse un suo modo egoistico di trattenermi, crescendo ho capito che è l’amore che spinge a vedere le cose in maniera distaccata e ascolto i suoi consigli».
Insomma Giorgio Pasotti ha capito che non era gelosia, ma semplice protezione dell’altro: «Sì. Le famiglie che funzionano sono così, quando vedo i miei genitori che dopo sessant’anni stanno ancora insieme… Per mia madre, papà è stato il primo amore. A 52 anni se potessi chiedere un sogno per la mia vita, vorrei quello. Molto più che la fama, il denaro, vorrei concludere la vita così: con una persona con cui hai attraversato anche momenti tosti, però alla fine tutto si è messo a posto».
Per non ripetere gli errori del passato, perché «delle volte ci sono delle condizioni che non ti permettono di “aggiustare”», racconta ancora ad Oggi, bisogna parlare. «Quello che è capitato mi ha aiutato a capire quello che va fatto e come. Oggi so cosa voglio».
Oggi sono una famiglia allargata. «Stiamo insieme da otto anni – racconta Claudia – Con sua figlia siamo cresciute insieme. È divertente vedere una personcina che magari ha dei tratti ironici, delle cose anche prese da me così come da tutte le persone che fanno parte della sua vita». Giorgio non nasconde che «è stato un percorso tosto, però brava Claudia che non è mai stata invadente. Ha sempre rispettato la madre, non ha mai fatto il passo più lungo. Un approccio così ha reso il rapporto più distensivo. Ha fatto anche in modo che mia figlia si fidasse di lei. Maria (avuta dall’attrice Nicoletta Romanoff) è sempre venuta prima, per tutti».
E la differenza di età? Non si è mai sentita garantisce Claudia anche se «Giorgio va a letto alle nove e mezza-dieci, ma è il suo bioritmo». Risponde Giorgio: «È la mia indole. Anche quando avevo vent’anni e andavamo in discoteca con gli amici, a un certo punto scomparivo discretamente...».