ilsole24ore.com, 10 luglio 2025
Hermès, asta record per la Birkin originale: venduta per oltre 10 milioni di dollari
Oltre dieci milioni di dollari, pari a circa 8,7 milioni di euro. È questa la cifra record cui è stata venduta la prima Birkin, realizzata nel 1984 su misura per la cantante Jane Birkin, battuta all’asta oggi a Parigi da Sotheby’s. Ad aggiudicarsela – dopo un’aspra quando repentina “battaglia” durata soli 10 minuti, che ha visto nove offerenti diversi – un collezionista privato dal Giappone, che ha fatto le sue offerte telefonicamente attraverso Maiko Ichikawa, Country Head of Sotheby’s Japan.
La borsa è uno dei simboli del lusso insensibile allo scorrere del tempo, lontano da ogni moda passeggera. Eppure la storia vuole che fu creata per caso, su un volo aereo Parigi-Londra, dove Jean-Louis Dumas, all’epoca presidente e direttore creativo della maison Hermès, si trovò a sedere accanto alla cantante e indiscussa icona di stile Jane Birkin.
La storia di un’icona
Quest’ultima, che viaggiava con un capiente cesto di vimini intrecciato a mo’ di borsa, rovesciò per sbaglio tutto il contenuto, tra cui un’agenda, e si lamentò con Dumas per la mancanza di una borsa che fosse capiente, pratica ma anche elegante. Detto, fatto: erano i primi anni Ottanta e da uno schizzo disegnato su un sacchetto di carta – di quelli in dotazione sui voli di linea – era nata una borsa che oggi costa decine di migliaia di euro (per coloro che, fortunati, riescono ad accaparrarsela dopo lunghe liste di attesa e un’importante “selezione” a priori).
L’asta da sette milioni di euro e i precedenti
La Birkin originale è stata venduta oggi, 10 luglio 2025, a Parigi da Sotheby’s nell’ambito dell’asta Fashion Icon, dopo un road show che l’aveva portata fino a New York. È in assoluto il prezzo più alto mai pagato per questa borsa iconica, già protagonista, in passato, di aste che hanno raccolto centinaia di migliaia di euro. Una precedente Birkin 40, appartenuta alla cantante (ma non quella orginale, appunto), fu da lei donata e venduta all’asta per 162mila dollari nel 2011 per raccogliere fondi a favore della Croce Rossa impegnata a portare aiuti in Giappone, dopo il violento terremoto e il conseguente Tsunami. Nulla a che vedere con il prezzo raggiunto dall’edizione speciale Hermès Birkin Diamond Himalaya 30 venduta all’asta da Sotheby’s nel 2022 per oltre 450mila dollari. Si tratta di un modello speciale realizzato con una pelle rarissima – di coccodrillo nilotico – con metalleria in oro bianco e decorata da diamanti.
La borsa originale
La borsa originale che fu creata nel 1984 per Jane Birkin è una versione “ibrida” tra la 35 e la 40, unica nel suo genere, in morbida pelle nera, dalla forma rettangolare e spaziosa, con un profilo levigato e cuciture a punto sellaio. Con, in più, uno spazio dedicato ai biberon. Ed è personalizzata dalle iniziali della cantante, J.B, ma anche i segni lasciati da alcuni adesivi che Jane Birkin stessa aveva attaccato sulla borsa.
Oggi il modello, acquistabile previa lista d’attesa, è disponibile in più dimensioni, in diversi materiali e colori e perfino in una versione tre in uno con due pochette interne.
Nonostante la cantante sia scomparsa quasi due anni fa, il 16 luglio del 2023, la sua memoria rimarrà sempre legata (anche) a questo oggetto, mai passato di moda. E il cui valore, come testimonia il prezzo di vendita, è schizzato alle stelle.