ilmessaggero.it, 8 luglio 2025
Diogo Jota eredità, dai guadagni in carriera ai due anni di contratto che il Liverpool continuerà a pagare: la somma a disposizione della famiglia
La morte di Diogo Jota e del fratello André Silva ha sconvolto il mondo del calcio con molti calciatori, dirigenti e tifosi che non hanno fatto mancare il loro affetto e, sin dal primo istante, hanno mostrato una particolare vicinanza e sensibilità nei confronti della famiglia che, in un attimo, ha visto scomparire due fratelli, entrambi calciatori e neanche trentenni. Tra le due vittime, Diogo Jota, 28 anni e attaccante del Liverpool era sicuramente la personalità più nota e, proprio grazie alla sua celebre carriera, è anche maggiore l’eredità che ha lasciato in dote alla vedova Rute Cardoso, sposata appena undici giorni prima della morte, e ai tre piccoli figli.
I guadagni di Diogo Jota
Come riportato dal quotidiano britannico Daily Mail, l’attaccante portoghese, che si era trasferito in Premier League nel 2018, ha avuto modo di guadagnare ingenti somme di denaro dai suoi contratti con il Wolverhampton Wanderers prima e, soprattutto, il Liverpool poi. Approdato in Inghilterra sette anni fa, Diogo Jota ha firmato il suo primo contratto con il Wolverhampton per una cifra approssimativa di 38.000 sterline a settimana che, nei due anni di militanza, hanno significato stipendi che lo hanno visto guadagnare 3.952.000 sterline. Il passaggio al Liverpool nel 2020 ha significato un’ulteriore crescita dei guadagni con Jota che, sempre stando a quanto riportato dal DailyMail, aveva uno stipendio di 83.000 sterline a settimana che, dopo il rinnovo del 2022, è salito a 140.000 sterline settimanali il tutto per una cifra che dovrebbe aggirarsi attorno ai 22 milioni di sterline.
I bonus contrattuali e la promessa del Liverpool
A queste somme sono esclusi gli eventuali bonus inseriti nel contratto del calciatore che, forte dei sui 65 gol nelle 182 presenze, è probabile che abbia guadagnato come premio dai Reds. Di questi soldi non è noto quanto Diogo Jota abbia già speso o investito ma, quanto è certo, riguarda il nobile gesto del Liverpool che, come rivelato dallo stesso club inglese poche ore dopo la tragica scomparsa, continuerà a pagare i due restanti anni di contratto alla famiglia del portoghese per una cifra che dovrebbe aggirarsi attorno a ulteriori 14 milioni di sterline e che, sommati ai 22 milioni guadagnati in vita, portano il totale a circa 36 milioni di sterline. Un vero e proprio patrimonio che non sarà mai sufficiente a colmare l’assenza di un giovane scomparso prematuramente.