repubblica.it, 2 luglio 2025
Fedez: “Il mio matrimonio un Vietnam. Ho distrutto tutto tipo Nagasaki. Dalle macerie si rinasce”
I gossip che “ostacolano le relazioni umane”, le chiacchiere sulla presunta relazione con Clara “ma tra noi non è successo proprio nulla”, il matrimonio con Chiara Ferragni vissuto come “un Vietnam”. Fedez racconta i tempi recenti della sua vita allo youtuber Gabriele Vagnato. A partire da quello che sembra aver vissuto come un accanimento mediatico nei confronti delle sue vicende personali.
“Quando escono i gossip su di me io ormai non provo più nulla- dice Fedez – ma quando frequento persone che non sono abituate a questo sistema, mi rendo conto che questa roba ostacola le relazioni umane”. Fa l’esempio di Clara, con la quale ha fatto la canzone Scelte stupide che si candida a diventare uno dei tormentoni dell’estate 2025. Si era vociferato di una presunta relazione tra i due, prontamente smentita dai diretti interessati, dopo la diffusione di una foto in cui sembravano particolarmente “ravvicinati”. “Clara ad esempio non era abituata a vivere la mediaticità – osserva Federico Lucia – ma poi per cosa? Tra di noi non era successo proprio nulla. Non stiamo insieme io e lei. La mia teoria è che è la prima paparazzata della storia fatta con l’intelligenza artificiale. Perché è impossibile. Noi quella sera non ci siamo nemmeno avvicinati per salutarci, Quando succedono queste cose con Clara rivivo i flashback del Vietnam del mio matrimonio”.
Un matrimonio di cui tutti conoscono genesi, svolgimento e epilogo. Dice di aver “distrutto tutto quello che c’era, raso al suolo tipo Nagasaki” ma aggiunge che “anche dalle macerie puoi ripartire e costruire cose belle”. Lui ha la sensazione di aver “vissuto una decina di vite e di non aver mai imparato nulla” ma di una cosa è certo: “Ho la repulsione sulla mia vita passata in cui tutto era basato sulla percezione che avevano gli altri di me. Io non ho voglia di recitare il ruolo del ragazzo perfetto che ho recitato in passato”.
Una recita, dunque, quella messa in scena durante gli anni con Ferragni. Almeno è quello che dice ora Fedez, benché ai tempi la narrazione della loro unione fosse quella del migliore dei mondi possibili. Bella coppia, bella vita, bei viaggi, belle case, splendidi figli. Poi, tutto è esploso. “Come vivo adesso da papà? Tutto è cambiato – racconta ancora Fedez – perché ho dei giorni prestabiliti per vederli. Ma come a tutto ci si deve abituare, sia io che i bimbi. Sono fortunato a poterli vedere equamente con la mamma, perché tanti padri non sono nella mia stessa situazione”. I figli leone e Vittoria hanno chiesto ai genitori il perché della loro separazione, e spiegarlo “non è semplice, ma sono cose che devi fare, così gli abbiamo spiegato tutto. Anche se ci si separa si rimane una famiglia”.
Infine, sempre a proposito dei figli, Leone e Vittoria, il rapper spiega di aver deciso di non avere tate, benché ne abbia bisogno quando lavora, ma di aver trovato la soluzione in casa: “C’è mio papà che si prende cura di loro quando non ci sono”