lastampa.it, 19 giugno 2025
Depistaggi del caso Cucchi, in appello condannato il colonnello dei carabinieri Sabatino
I giudici di appello di Roma hanno confermato la condanna ad 1 anno e tre mesi per il colonnello dei carabinieri Lorenzo Sabatino nell’ambito del procedimento sui depistaggi legati al caso di Stefano Cucchi, il giovane morto mentre era in custodia cautelare a seguito delle percosse subite dalle forze dell’ordine.
I magistrati hanno, inoltre, confermato per Luca De Cianni la condanna a 2 anni e sei mesi. Riconosciuta la prescrizione per il generale Alessandro Casarsa, e per i militari dell’Arma Francesco Cavallo e Luciano Soligo. Assolti invece Massimiliano Colombo Labriola e Tiziano Testarmata, già condannati a 1 anno e 9 mesi. Ridotta la pena a 10 mesi per Francesco Di Sano.
«La sentenza di oggi è estremamente importante, soprattutto considerato il momento storico che stiamo attraversando. Si ha sempre la sensazione di questo senso di impunità da parte di determinate categorie di persone, oggi in quest’aula è stata confermata la sentenza di prima grado riguardo ai reati commessi dalla cosiddetta scala gerarchica successivamente all’uccisione di mio fratello, Stefano Cucchi. Oggi è una giornata molto importante e credo non solo per Ilaria Cucchi e la sua famiglia». Lo ha detto Ilaria Cucchi, presente in aula, dopo la sentenza di Appello nel processo per i depistaggi seguiti alla morte di suo fratello Stefano.