ilmessaggero.it, 18 giugno 2025
Valeria Solarino: «Giovanni Veronesi non mi chiede di sposarlo perché sa già che gli direi di no»
Valeria Solarino non ha mai pensato che la storia d’amore con il regista Giovanni Veronesi le ha reso la vita lavorativa più difficile. «Forse è un suo pensiero verso le mogli di altri registi – racconta a F l’attrice -. Io non ci ho mai pensato».
Una storia che ha superato i 20 anni e in cui non c’è mai stata la parola matrimonio. Domanda: Ma lui glielo ha mai chiesto? Risposta al settimanale femminile: «No, sa che non accetterei. Non mi interessa un contratto, le unioni per me sono solo sentimentali, a meno che non ci siano figli o situazioni da tutelare. Però vado molto volentieri ai matrimoni altrui, mi piacciono le feste, vedere la gente felice».
Stessa risposta sui figli. «La maternità non è mai stata un mio pensiero. Sarebbe interessante invertire la domanda: non perché non hai figli, ma perché li vuoi.
Tante volte sono solo un rotolare verso qualcosa che ci hanno insegnato. Io mi chiedo sempre se una scelta che faccio mi appartiene, oppure se sto aderendo alle aspettative degli altri».
Valeria non si pente di nulla. Perché di nulla si deve pentire. «Ho avuto un’educazione di libertà e mi sono potuta permettere di fare tutte le scelte per passione. È un privilegio aver potuto seguire la felicità. Sia quando all’Università mi sono iscritta a Filosofia sia quando l’ho lasciata per entrare allo Stabile di Torino». E adesso, confessa, ha ripreso l’Università. Le mancano solo tre esami ma è durissima: «Non sono più abituata».
E la tv? Ci sarà una nuova stagione di Rocco Schiavone? «Antonio Manzini continua a scrivere i romanzi, e quindi spero che ci sarà».