corriere.it, 10 giugno 2025
Come individuare un poliziotto infiltrato. Scoperto il manuale degli antagonisti: «Guidano bene e hanno case poco accoglienti»
Il poliziotto infiltrato spesso si assenta diverse settimane «per lavoro» e vive in appartamenti «poco accoglienti». Sono solo alcune delle indicazioni di un manuale che spiega come smascherare i tentativi delle forze dell’ordine di introdursi sotto copertura in gruppi, movimenti e centri sociali. All’indomani della denuncia di Potere al Popolo, che ha sostenuto di avere un agente infiltrato al suo interno, il libro è stato messo a disposizione nella galassia antagonista.
Si tratta della traduzione di un volume pubblicato a febbraio in Spagna. «Manual para estapar a un policia infiltrado» nasce da informazioni raccolte tra il 2022 e il 2024 in organizzazioni politiche di sinistra tra la Spagna e il Regno Unito. I curatori della versione circolata in Italia, rimasti anonimi, hanno aggiunto alcune note per adattare al contesto italiano le modalità per condurre le «indagini».
È indicata ad esempio la possibilità di pagare l’Automobile Club per chiedere a chi sia intestato un veicolo, ma il suggerimento è rivolgersi a un’azienda di autodemolizione con un falso pretesto.