lastampa.it, 5 giugno 2025
Minacce da filo russi ed estremisti pro Pal, sotto scorta l’europarlamentare Pd Pina Picierno
Dopo un’escalation durata settimane di minacce e contestazioni arrivate via mail, per lettera e post sui social, il Viminale ha assegnato la scorta alla vicepresidente del Parlamento europeo, Pina Picierno. È quanto si apprende da fonti vicine alla stessa Picierno.
A preoccupare i responsabili del ministero dell’Interno sono stati i messaggi e le intimidazioni da parte dei gruppi filo Putin e dalle frange più estreme dei gruppi pro Pal. A marzo scorso Picierno era stata attaccata da Solovyev, giornalista amico di Putin, che disse «la sua bocca puzza di tirannia».
Picierno, esponente della minoranza riformista dem, da mesi sta mantenendo una posizione molto dura sia sulla questione Ucraina che sul Medio Oriente. A favore del riarmo europeo in chiave anti russa, anche in rotta con la posizione della segretaria Elly Schlein. È convinta anche che nel Pd occorra una condanna più netta dell’antisemitismo oltre a quella per i crimini del governo Netanyahu a Gaza.
L’eurodeputata parteciperà, oltre che alla manifestazione pro Gaza di Pd-M5S-Avs di sabato 7 giugno a Roma anche all’evento del giorno prima, il 6, a Milano, promosso da Italia Viva e Azione.