lastampa.it, 3 giugno 2025
Bianca Balti a Belve: “I brand che si sono sfilati per il cancro? Sono tornati solo dopo Sanremo”
Dalle passerelle allo sgabello di Belve. Bianca Balti torna per la seconda volta su Rai2 ospite da Francesca Fagnani, nella puntata di martedì 4 giugno, per fare il punto su quest’anno difficile. «Eppure è il più bello della mia vita», assicura la celebre top model, alla quale l’anno scorso i medici hanno diagnosticato un tumore ovarico al terzo stadio, «più mi succedono cose difficili, più capisco la mia forza interiore». La chiacchierata parte proprio da qui: dalla volontà di Balti di esserci, di andare avanti, nonostante la malattia e le difficoltà. «Il successo è bello proprio perché puoi mandare dei messaggi molto forti».
Quando però Fagnani le domanda se i brand siano stati altrettanto coraggiosi, Balti ammette che solo dopo il festival di Sanremo le sono andati dietro: «All’inizio i brand si sono un po’ tolti ma, col senno di poi, dico che è anche normale. Magari sapendo che era malata non venivano a chiedermi altre occupazioni per cui ho voluto far vedere che c’ero. Volevo suscitare una risposta che non c’è stata. C’è stata poi, dopo Sanremo». Parlando della qualifica di top model, che la differenzia dalle comuni modelle, Balti spiega: «Alcune sono top model perché hanno una luce diversa e io appartengo a questa categoria. Altrimenti per diventare top model devi avere una particolare fame. Pensando a certe mie colleghe dico che avevano una grande grande fame, per cui sono state disposte a bazzicare, a fare, pur di rimanere al top».
Nella sua precedente ospitata a Belve, Balti aveva espresso un desiderio singolare, dicendo: «Dio mi allevi da questa forte attrazione verso il pene». A quanto pare, è stata più che esaudita: «Dio ha fatto di più – spiega Balti riferendosi al suo fidanzato – mi ha dato il pene migliore al mondo. Scriverò un libro dal titolo: Come il pene mi ha guarita dal cancro».