fattoquotidiano.it, 3 giugno 2025
Un bagno in piscina e finiscono all’ospedale: ricoverati 5 bambini, uno è in terapia intensiva
Una domenica in piscina si è trasformata in un incubo per le famiglie di 5 bambini che sono finiti in ospedale dopo un bagno. Il fatto è accaduto in un impianto di via Capanna Murata, nella zona della Borghesiana, alla periferia di Roma. Dai primi riscontri è emerso che il malore sia legato a un’intossicazione da cloro. Uno dei bimbi, di nove anni, è in terapia intensiva e rischia gravi danni neurologici. Non risponde alle terapie. Tutti i piccoli – tre bambini di 5,7 e 11 anni e una bambina di 7 – sono stati immediatamente soccorsi e trasportati in ospedale, al policlinico Umberto I, per irritazioni cutanee e difficoltà respiratorie. Due sono stati già dimessi.
Stando a quanto ricostruito finora, intorno alle 10, i bimbi stavano facendo il bagno nella piscina di un centro sportivo quando uno avrebbe detto alla mamma: “L’acqua sta diventando gialla”. Sul posto è intervenuto il 118. Sulla vicenda indaga la polizia.
Il responsabile della struttura, la Iperium Eventi in via della Capanna Murata, ha detto all’Adnkronos che “c’era poca pressione. All’improvviso si è accumulata e in un attimo è fuoriuscito solo cloro dalle bocchette vicino alle quali si trovavano i bambini. Solo in quel punto, perché dall’altra parte non è successo niente e in vasca c’erano altre persone. D’altronde parla il ‘libro del cloro’. Alle 9.30, quando come sempre abbiamo verificato, era perfetto e i valori erano normali”.