corriere.it, 1 giugno 2025
Psg campione d’Europa, nei festeggiamenti post vittoria almeno 2 morti e 192 feriti
Si è trasformata in tragedia la festa dei tifosi francesi dopo la vittoria per 5-0 del Paris Saint-Germain nella finale di Champions League contro l’Inter a Monaco di Baviera. Il bilancio delle vittime durante i festeggiamenti è di almeno 2 morti e 192 feriti. C’è anche da segnalare un’agente di polizia che è finito in coma. L’agente di polizia è stato colpito accidentalmente dai fuochi d’artificio durante un festeggiamento a Coutances, nel nord-ovest della Francia, ed è stato messo in coma artificiale a causa delle gravi lesioni oculari, come ha dichiarato la polizia francese.
Un ragazzo in scooter è morto dopo essere stata investito da un’auto nella zona sud-ovest di Parigi. A Dax, nel dipartimento delle Landes, un giovane di 17 anni è stato ucciso a coltellate a margine dei caroselli seguiti alla vittoria. La causa dell’attacco è ancora sconosciuta. Nel frattempo è salito a 294 il numero delle persone arrestate per gli incidenti che si sono verificati durante i festeggiamenti.
Sempre nei momenti successivi al fischio finale a Grenoble un’auto è andata a finire contro la folla che stava festeggiando la vittoria, ferendo quattro persone della stessa famiglia, due donne di 46 e 23 anni e due giovani di 17.
Le condizioni di due dei feriti vengono descritte come gravi, mentre secondo altre fonti sarebbero già deceduti, ma al momento non cè conferma ufficiale. Secondo fonti della prefettura e della procura locala non si sarebbe trattato di un gesto intenzionale, ma la persona alla guida – che si è spontaneamente presentata alle autorità – ha perso il controllo del veicolo.
A Nantes invece un autobus del trasporto pubblico Naolib è stato vandalizzato da gruppi di presunti tifosi mentre a Parigi incidenti sono scoppiati in diverse zone della città, con auto date alle fiamme e negozi assaltati.
Grandi disordini anche a Parigi dove in alcuni punti si è scatenata una vera e propria battaglia tra tifosi e forze dell’ordine. Il ministro dell’Interno, Bruno Retailleau, ha chiesto alle forze dell’ordine di agire «in modo energico» contro chiunque abbia partecipato a questi disordini, definendoli «barbari». «È insopportabile che non sia possibile festeggiare senza temere il vandalismo di una minoranza di bulli che non rispetta nulla», ha scritto il ministro su X.