ilsole24ore.com, 15 maggio 2025
La nomina di Casey Means a chirurgo generale degli Stati Uniti suscita polemiche e dubbi sulla sua preparazione e visione medica.
Influencer, scrittrice, imprenditrice del settore medico e, infine, chirurgo generale degli Stati Uniti. Casey Means, 37 anni di Los Angeles, ha ricevuto questa nomina dal presidente americano Donald Trump, continuando la tradizione iniziata con la sua seconda amministrazione di assegnare incarichi di rilevanza nazionale a persone il cui unico valore aggiunto è il portafoglio azionario.
La nomina di Means è stata sostenuta dal segretario alla Salute Robert F. Kennedy Jr., di cui Means è una alleata politica. L’imprenditrice sostiene che alla base di tutti i disturbi e delle malattie croniche c’è una cattiva alimentazione, sostenendo le tesi di Kennedy sulla nutrizione.
Ma la sua scelta fa discutere tutti, sia chi sostiene razionalmente un approccio scientifico alla medicina e alla malattia, sia i seguaci del movimento Maha (Make America Healthy Again), fondato da Robert F. Kennedy Jr. e vicino agli ambienti di destra del Maga, anti-vaccinista e contro l’establishment medico.
Una nomina che scalda gli animi
Laureata a Stanford in medicina nel 2014, Means non ha finito i cinque anni di “residency” (equivalente alla nostra specializzazione), perché, a detta dell’imprenditrice, è stata colpita dalla disillusione verso il sistema medico. Professori ed ex compagni di università hanno raccontato un’altra versione al Los Angeles Times, ovvero che abbia lasciato a causa di stress e ansia. A questo si aggiunge che la sua licenza medica è scaduta nel 2024.
Il chirurgo generale degli Stati Uniti – si legge sul sito del National Cancer Institute– è “il principale medico ed educatore sanitario” del Paese, la cui missione è “fornire al pubblico le migliori informazioni scientifiche disponibili su come migliorare la salute e ridurre il rischio di malattie e lesioni”.
Visto il ruolo di guida medica e scientifica che dovrebbe assumere, Means è stata criticata dalla comunità scientifica per il fatto di essere specializzata in medicina olistica e per la sua mancanza di formazione.
Ma anche negli ambienti di destra la sua figura non è accettata. L’influencer e attivista Maha Laura Loomer, colei che avrebbe convinto Trump a licenziare i vertici della sicurezza nazionale dopo lo scandalo dei messaggi sull’attacco agli Houti su Signal, ha detto che Means non è adatta a ricoprire il ruolo. La sua colpa sarebbe non demonizzare abbastanza i vaccini.
Per questo motivo, Loomer aveva affossato la candidatura a “surgeon general” di Janette Nesheiwat. Nesheiwat è medico di famiglia di New York, ospite di Fox News nonché cognata di Mike Waltz, rimosso da Trump dall’incarico di consigliere della sicurezza nazionale dopo lo scandalo Signal e nominato ambasciatore delle Nazioni Unite. Imperdonabile per il movimento Maha l’appoggio di Nesheiwat all’utilizzo dei vaccini durante la pandemia da Covid-19 nel 2020.
Gli interessi sono di famiglia
Oltre a questo, l’imprenditrice ha fondato nel 2019 Levels, una app che monitora i livelli di glucosio nel sangue, registra pasti ed esercizio fisico e su cui si possono caricare le analisi del sangue. Grazie a queste funzioni, raccoglie e analizza i dati sulla salute degli utenti attraverso l’Intelligenza artificiale.
Sul sito web di Levels è specificato che ai dati avranno accesso le agenzie governative, come la Food and Drugs Administration, controllata da Martin Makary, un medico esponente del movimento Maha. I dati raccolti verranno utilizzati non solo per scopi di ricerca ma anche “per lo sviluppo, la progettazione, l’approvazione, il miglioramento, la produzione, la pubblicazione, la vendita e l’assistenza di prodotti e servizi”. Non è specificato in cosa consistano i prodotti e i servizi.
Casey Means non è l’unico membro della sua famiglia ad avere relazioni con l’amministrazione americana e in particolare con il dipartimento di Kennedy. Il fratello Calley, assieme al quale l’influencer ha scritto il libro “Good Energy: The Surprising Connection Between Metabolism and Limitless Health” ed è stata ospite del podcast di Tucker Carlson, è consigliere anziano di Kennedy.
Calley Means è co-fondatore di TruemedPayments, una piattaforma di assistenza sanitaria dove si possono usare i fondi di risparmio sanitario per comprare attrezzi da palestra, integratori e altro. “Dite addio al modello di assistenza ai malati e date il benvenuto alla vera assistenza sanitaria”, recita il sito web di Truemed.
Secondo gli osservatori del Washington Post, la nomina di Casey Means come “surgeon general” ha creato una spaccatura all’interno del movimento Maha, diviso tra la fazione focalizzata sul sistema di produzione alimentare del Paese (contro i coloranti alimentari a base di petrolio, i cibi altamente processati e gli oli di semi), e la parte che ritiene i vaccini (in particolare quello contro il Covid-19) il vero problema di salute degli Stati Uniti.