corriere.it, 9 maggio 2025
Quale papamobile sceglierà Leone XIV? L’ultima consegnata a Francesco era una Mercedes elettrica
Il nuovo Papa Leone XIV ha deciso che al momento rimarrà nella residenza di Casa Santa Marta fino all’inizio dei lavori nell’appartamento pontificio, ma ancora non sappiamo quale sarà la sua papamobile di fiducia (chi lo conosce dice che sia amante della guida). Certamente la più nuova è quella che è stata consegnata a Papa Francesco il 4 dicembre dell’anno scorso: si tratta di una Mercedes Classe G elettrica appositamente realizzata per il Pontefice e che Bergoglio ha utilizzato una sola volta il 20 aprile, un giorno prima di morire. La vettura non è la stessa che sarà trasformata in una piccola stazione sanitaria mobile per i bambini di Gaza.
Realizzata a mano
La Classe G per il Papa è stata realizzata a mano e potrebbe essere utilizzata da Leone XIV per le sue prime uscite pubbliche o magari per il primo incontro con i fedeli in Piazza San Pietro. Tante le peculiarità del modello: al posteriore il sedile a panchetta è stato sostituto da una poltrona singola posizionato centralmente e regolabile in altezza. Questo sedile girevole consente di muoversi in modo flessibile e di rivolgersi al pubblico da diverse angolazioni, mentre dietro al posto centrale, sono state integrate due sedute singole a sinistra e a destra per ulteriori passeggeri.
Bianca perla e con quattro motori elettrici
Il tetto è stato rimosso, ma in caso di pioggia o condizioni meteorologiche avverse è possibile montare un hardtop. Il colore è sempre lo stesso: il classico bianco perla. La nuova papamobile ha quattro motori elettrici, uno per ciascuna ruota, la cui elettronica è stata specificamente tarata, secondo quanto dichiarato, per lo scopo speciale dei viaggi lenti in occasione di manifestazioni pubbliche.
Mercedes e il Vaticano, 96 anni di collaborazione
Quella di Mercedes con il Vaticano è una relazione che va avanti da tempo. Il marchio tedesco produce veicoli per i Papi da quasi un secolo. Il primo fu una Nürburg 460 Pullman Saloon per Papa Pio XI seguito da alcuni modelli personalizzati che in molti ricordano. Dalla 300 Landaulet a passo lungo di Giovanni XXIII alla 600 Pullman di Paolo VI fino alla G 460 di Giovanni Paolo II, seguita dalla G 500 utilizzata da Benedetto XVI e da Papa Francesco.