corriere.it, 9 maggio 2025
Affitti sempre più cari, Firenze e Milano le città meno accessibili ai single: 1.200 euro per un bilocale.
Firenze si conferma, anche per quest’anno, la città italiana meno accessibile per i single decidono di andare a vivere da soli, affittando un bilocale. Il capoluogo toscano toglie il primato anche a Milano, tipicamente nota per avere costi di locazione tra i più elevati a livello nazionale. Anche per una coppia, quindi con due stipendi, un immobile con due stanze è pressoché impensabile. Second i dati di Immobiliare.it Insights, proptech company del gruppo specializzata in analisi di mercato e data intelligence, la cifra media allocabile ammonta a 530 euro, mentre il costo medio reale si attesta sui 1.113 euro al mese, con un divario di circa il 110%.
A Milano gli affitti più alti in Italia
L’analisi confronta la cifra mensile che una o due persone dovrebbero allocare per l’affitto – ovvero non più del 30% del reddito medio netto – con il canone medio effettivamente richiesto per un bilocale. Nel caso di Firenze, per un potenziale affittuario che vuole andare a vivere da solo, solo lo 0,3% dell’offerta è accessibile. Al secondo posto si trova Milano, che supera Napoli, con un divario del 79%: i canoni di locazione sono i più alti in assoluto, con una media di 1.243 euro al mese, mentre il budget allocabile è di quasi 700 euro, sufficiente per appena lo 0,7% dello stock totale della metropoli. Il capoluogo campano si trova al terzo posto con un prezzo medio di 817 euro al mese per un bilocale, a fronte della possibilità di spendere in media 461 euro a single, avendo accesso solo al 5% dell’offerta. Il divario è del 76%.
Offerta accessibile pari a zero a Venezia
Medesimo dato per Roma (76%), che quest’anno in classifica supera Venezia, Bari e Bologna e dove il prezzo medio per un bilocale si attesta a circa mille euro al mese. La somma destinabile, però, è di 570 euro, con un’accessibilità al mercato al di sotto del 3%. Segue Venezia: la cifra domandata da chi affitta registra una media di 853 euro al mese, mentre quella a disposizione di chi cerca è di 490 euro, con un divario che ammonta al 74%. Così l’offerta di bilocali accessibile per un single si conferma nulla, senza variazioni nel confronto con lo scorso anno. Per quanto riguarda la locazione di bilocali, Bologna e Bari hanno una situazione molto simile: la prima richiede una cifra media di 918 euro al mese ma la cifra allocabile per un single è di poco superiore a 550 euro. La disparità tra i due valori è del 66%. Nella città pugliese, invece, la spesa richiesta che ammonta a 785 euro al mese e la soglia di accessibilità a 478 euro (gap del 64%).
Le città più accessibili per i single
A Verona, la differenza tra le due cifre è minore (44%): per prendere un bilocale in locazione servono mediamente 756 euro al mese, contro i 525 euro che una persona potrebbe effettivamente allocare. A Palermo il canone medio di un immobile con due stanze si aggira sui 595 euro al mese e la cifra che un single può versare è pari a 449 euro, con una distanza del 33% tra i due valori. Sempre in Sicilia, a Catania un bilocale si trova a un prezzo medio di locazione di 592 euro al mese, mentre la soglia di accessibilità è di 440 euro (con una differenza del 35%). A chiudere la fila ci sono Genova e Torino: nella prima il gap è del 21%, con un costo medio di mercato di 600 euro al mese quando la cifra media allocabile è di 500 euro; per il capoluogo piemontese, invece, il divario si attesta al 19% per un canone medio di 642 euro al mese contro un budget allocabile di 538 euro. Con questi dati si confermano le due città più accessibili ai single in Italia.
Cosa cambia se a cercare un bilocale è una coppia
La situazione migliore leggermente se a cercare è una coppia. L’anno scorso unendo due redditi il budget stanziabile era insufficiente per pagare il canone medio di un bilocale a Firenze, Milano, Napoli, Venezia, Bari e Bologna, alla fine del primo trimestre del 2025 solo a Firenze questo taglio rimane quasi inaccessibile anche alla coppia. Il disavanzo è poco più di 150 euro (medesimo prezzo per una cifra disponibile di 955 euro). A Milano il budget destinabile all’affitto a disposizione di una coppia copre per pochi euro il canone di un bilocale (1.252 euro contro 1.243 euro/mese), così come a Napoli: 830 euro contro 817 euro/mese. A Venezia la cifra allocabile di 883 euro copre – ma lasciando un minimo avanzo – il costo di 853 euro al mese. A Roma la spesa sostenibile è di 1.026 euro per un affitto di 1.000 euro al mese per un due locali. Il caso più eclatante è quello di Torino, che è l’unico centro nel quale la coppia si trova con un surplus mensile di oltre 300 rispetto al canone richiesto (969 euro a disposizione contro. 642 euro al mese di affitto). Rimane poco al di sotto dei 300 euro invece Genova (893 euro vs. 598 euro/mese).