corriere.it, 25 aprile 2025
Il rapper Shade ricoverato. La foto dal letto d’ospedale: «Sono ancora vivo ma mercoledì ho smesso di respirare»
Il cantante, all’anagrafe Vito Ventura, spiega poi ai fan la disavventura di salute che l’ha portato al ricovero in pronto soccorso per «una grave infezione ai polmoni».
L’artista, tra i più seguiti della Gen Z, mostra ai 770 mila follower le radiografie dei polmoni: «Bello quello sinistro eh, sembra che qualcuno ci abbia infilato dentro la sua sbobba».
Con selfie e foto documenta i giorni di ricovero e descrive la camera del reparto dove è riuscito a riprendersi con il sondino nasale, le bombole d’ossigeno e il saturimetro al dito. Inquadra anche il suo pranzo – «ho mangiato cibi gourmet» – un purè con prosciutto cotto.
Le stories in cui racconta il ricovero
Nei diversi messaggi pubblicati nelle storie Instagram, Shade ha dimostrato di non aver perso l’ironia anche in un momento complicato. «Approfitto del momento di lucidità per dirvi che sto bene ma non riesco a guardare troppo il cellulare, a malapena comunico coi miei. Mi sono preso una vacanza in questo ’resort esclusivo’ e mi trovo così bene che non so per quanto mi fermerò qui».
Ha inoltre scherzato sull’eventualità che potesse essere aggiunta la seconda data su Wikipedia, dopo quella di nascita: «Sono impegnato perché ciò non avvenga».
Sempre sui social mostra i vari passaggi dell’ospedalizzazione e le immagini di polmoni sani messi a confronto con i suoi: «Bello quello a sinistro eh?» (appare evidente una grossa macchia proprio nel polmone sinistro). «Per colpa di questa infezione mercoledì ho smesso di respirare», ha spiegato il rapper, sottolineando poi che «in qualche modo» è stato aiutato a respirare nuovamente, ma che, vista la gravità dell’infezione, è stato poi trasferito in un reparto specifico.
«La cosa andrà per le lunghe»
L’artista sostiene di avere ancora problemi di respirazione, di aver fatto un tampone e di doversi sempre muovere con le bombole dell’ossigeno: «Se prima in bagno ci portavo le bambole, adesso ci vado con le bombole».
Racconta anche la personale morning routine spiegando che alterna momenti in cui sta bene a momenti in cui sta peggio e che «la cosa andrà per le lunghe». Infine conclude ammettendo che ciò che dovrà affrontare «non sarà una passeggiata... ma che c’è di peggio» e ironizzando sulla sua musica dice: «Immagino che ciò che mi è capitato è perché ho tentato di uccidere la musica italiana».