Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 2025  aprile 24 Giovedì calendario

Conclave e social, il papabile più attivo è il filippino Tagle. Tra gli italiani menzioni record su X per Parolin

È il cardinale filippino Luis Antonio Tagle il più social tra i candidati papabili alla successione di papa Francesco. Su X (ex Twitter) il cardinale ha infatti raccolto circa 149mila menzioni dal 21 al 23 aprile e ha una pagina Facebook verificata seguita da oltre 600mila follower. Sono le rilevazioni della società di analisi Arcadia, che osserva come sia principalmente X la piattaforma più presidiata dai cardinali che parteciperanno al prossimo Conclave.
Dopo Tagle, tra i più attivi sui social c’è il cardinale ghanese Peter Turkson, che ha una sua pagina verificata su Facebook con un decimo dei follower di Tagle e ha poco più di 77 mila menzioni su X. I tre cardinali italiani accreditati tra i papabili – Pietro Parolin, Matteo Zuppi e Pierbattista Pizzaballa – non hanno invece account sui social media e tra questi a generare più menzioni su X è il Segretario di Stato Parolin (oltre 42mila). Nessuna presenza social anche per il sudcoreano Lazzaro You Heung-ski, che però vanta quasi duemila menzioni su X).
Scorrendo l’analisi, il cardinale congolese Fridolin Ambongo Besungu conta oltre 31mila menzioni su X, mentre lo spagnolo Juan Josè Omella ha un profilo verificato su X con oltre 10mila follower e quasi duemila menzioni.
«Il monitoraggio e l’ascolto delle conversazioni digitali è da tempo uno strumento di comprensione degli umori dell’opinione pubblica online – spiega Domenico Giordano, amministratore e data analyst per Arcadiacom.it – e ovviamente, nel caso di una elezione così unica come quella che si consuma nel Conclave, questo tipo di dato ha una efficacia predittiva assai limitata, ma in ogni caso ci viene in aiuto per misurare la capacità dei singoli cardinali dati per papabili di catturare la nostra attenzione digitale».