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 2025  aprile 25 Venerdì calendario

Il Marocco si prepara per i mondiali 2030 con investimenti per 13 miliardi di dollari

Il re del Marocco, Mohammed VI, ha annunciato il 24 aprile 2025 un piano di espansione ferroviaria del valore di 96 miliardi di dirham (10,3 miliardi di dollari), tra cui la costruzione di una linea ad alta velocità a Marrakech, il principale centro turistico del paese, entro il 2030. La preparazione del Marocco per ospitare insieme alla Spagna e al Portogallo la Coppa del mondo 2030 ha stimolato l’estensione delle reti ferroviarie ad alta velocità, interurbane e urbane. La linea ad alta velocità, del valore di 53 miliardi di dirham, partirà da Kenitra sulla costa atlantica e si dirigerà per 430 chilometri verso sud fino a Marrakesh, raggiungendo Rabat e Casablanca lungo il percorso. La linea ridurrà il viaggio tra Marrakech e Tangeri di due ore, a 2 ore e 40 minuti, mentre il tempo di viaggio tra Rabat e l’aeroporto principale di Casablanca sarà ridotto a 35 minuti. L’operatore ferroviario di proprietà Oncf (Office national des chemins de fer, il gestore nazionale delle ferrovie in Marocco) ha annunciato in febbraio che aveva firmato accordi per l’acquisto di 168 treni da Francia, Spagna e Corea del Sud per 29 miliardi di dirhams. Alstom francese fornirà a Oncf con Avelia Horizon treni interurbani e urbani, con una capacità di trasporto di 640 passeggeri e una velocità di crociera di 320 chilometri orari. coprendo l’87% della popolazione marocchina entro il 2040.
Il ministro dei Trasporti del Marocco, Abdessamad Kayouh, ha annunciato un potenziamento degli aeroporti da 28 miliardi di dirham (circa 3 miliardi di dollari) che consiste principalmente nella costruzione di un nuovo aeroporto a Casablanca, collegato a una stazione ferroviaria ad alta velocità. Così, secondo le spiegazioni del ministro, si potrà viaggiare tra Marrakech e l’aeroporto in 50 minuti e tra l’aeroporto e Tangeri in mezz’ora. Il nuovo aeroporto di Casablanca collegherà il Marocco a numerose destinazioni distanti che richiederanno più di 8 ore di volo, nell’ambito dei preparativi per aumentare la flotta della Royal air Maroc dagli attuali 50 velivoli a 100 entro il 2030. Oltre al nuovo progetto di Casablanca, il ministro ha menzionato anche l’ampliamento di altri aeroporti, tra cui Rabat-Salé, che potrà ospitare 4 milioni di passeggeri, l’aeroporto di Fez, che avrà una capacità di 5 milioni. Nel 2024 si sono registrati oltre 34 milioni di passeggeri negli aeroporti, una cifra destinata a crescere nell’ambito della visione “Aeroporti 2030” per raggiungere gli 80 milioni di passeggeri.
Tutte le città che ospiteranno la Coppa del Mondo, quali Casablanca, Rabat, Tangeri, Marrakech e Agadir, saranno interessate da progetti di ampliamento dei loro scali. In particolare è previsto un nuovo terminal dell’aeroporto Mohammed V, di Casablanca, su una superficie di 800 ettari, e con una capacità di ospitare da solo fino a 40 milioni di passeggeri.