ilmessaggero.it, 24 aprile 2025
Roma, furto in un attico a pochi passi da piazza di Spagna: bottino da 150mila euro, tre arresti
Un colpo studiato nei minimi dettagli, messo a segno nella notte che ha preceduto la domenica di Pasqua: un attico di lusso a due passi da piazza di Spagna è stato svaligiato da una banda composta da quattro persone, che hanno trafugato beni per un valore di circa 150mila euro. Tre di loro sono stati arrestati in flagranza dai Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia Roma Centro, sorpresi con l’intera refurtiva ancora nelle mani.
Il blitz delle forze dell’ordine è scattato nell’ambito di un servizio preventivo intensificato in occasione delle festività pasquali, volto a contrastare i furti in appartamento nelle zone centrali della capitale. I militari hanno individuato quattro persone che, poco prima, erano riuscite a introdursi in un attico situato in via di San Sebastianiello, a due passi da piazza di Spagna. Secondo quanto ricostruito, i ladri si sarebbero arrampicati sui tetti degli edifici adiacenti per poi calarsi all’interno dell’abitazione, rovistando in ogni stanza alla ricerca di casseforti e beni di valore.
Refurtiva di pregio e strumenti da scasso
Il bottino è stato ingente: i malviventi hanno trafugato servizi completi di argenteria e porcellana, bottiglie di alcolici pregiati, borse firmate e gioielli, per un valore complessivo stimato attorno ai 150mila euro. I Carabinieri sono riusciti a bloccare tre dei quattro sospetti, tutti di origine dell’ex Jugoslavia. Il quarto complice sarebbe riuscito a fuggire, ma le indagini per rintracciarlo sono ancora in corso.
Perquisizioni e arresto
Durante le perquisizioni personali e all’interno del veicolo utilizzato per il colpo, i militari hanno recuperato l’intera refurtiva. Sequestrati anche diversi strumenti di effrazione, guanti e passamontagna utilizzati per il furto. I tre fermati sono stati arrestati con l’accusa di furto aggravato in abitazione. «Sono stati raccolti gravi indizi di colpevolezza a carico degli indagati» hanno riferito i Carabinieri, spiegando che, su disposizione della Procura della Repubblica di Roma, è stato convalidato l’arresto.
La decisione del giudice
Il Tribunale di Roma, dopo aver esaminato gli atti, ha convalidato gli arresti e disposto per i tre la misura cautelare degli arresti domiciliari con l’applicazione del braccialetto elettronico. Le indagini proseguono per individuare il quarto complice e accertare eventuali legami con altri colpi messi a segno in città nelle ultime settimane.