Il Messaggero, 6 marzo 2025
Google, la lettera ai dipendenti: «Settimana lavorativa di 60 ore e niente smart working, così vinceremo la sfida dell’Ai»
Settimane lavorative di 60 ore in presenza per i dipendenti, senza smart working. Sarebbe questo in sostanza il messaggio che Sergey Brin, uno dei fondatori di Google, ha inviato ai dipendenti del colosso della Silicon Valley secondo quanto rivelato dal New York Times.
Una doccia fredda per gli impiegati di una delle aziende più capitalizzate del mondo, ma per il manager è un sacrificio necessario a vincere la sfida nel settore ormai ultra competitivo dell’Intelligenza Artificiale. Google sta sviluppando Gemini Ai, ma in circolazione ci sono molti altri modelli di intelligenza artificiale, anche cinesi, pronti a fare concorrenza. La sfida è solo agli inizi: “Penso che abbiamo tutti gli ingredienti per vincere questa gara, ma dovremo potenziare i nostri sforzi”, ha scritto Brin.
Il messaggio ai dipendenti: «60 ore sono il punto di forza della produttività»
In una nota interna, visionata dal New York Times e condivisa con i dipendenti che lavorano su Gemini AI, il cofondatore Sergey Brin ha dichiarato che il personale dovrebbe impegnarsi ben oltre le classiche 40 ore settimanali, preferibilmente lavorando 60 ore: «60 ore a settimana sono il punto di forza della produttività» ha scritto.«Consiglio di essere in ufficio almeno ogni giorno feriale».
«Un certo numero di persone lavora meno di 60 ore e un piccolo numero fa il minimo indispensabile per sopravvivere», ha scritto Brin. «Quest’ultimo gruppo non solo è improduttivo, ma può anche essere altamente demoralizzante per tutti gli altri».
Brin è la nona persona più ricca del mondo
L’Intelligenza Artificiale è oggi il fulcro della competizione nella Silicon Valley, con investimenti e risorse sempre più elevati.
Questo scenario ha spinto lo stesso Brin a tornare in ufficio “praticamente ogni giorno” per lavorare su Gemini AI.
Secondo Bloomberg, Brin è attualmente la nona persona più ricca del mondo, con un patrimonio netto di 145 miliardi di dollari. Il suo impegno si riflette nelle aspettative verso i dipendenti di Google.
Attualmente i dipendenti Google vanno in ufficio 3 giorni a settimana
Attualmente, Google adotta un modello ibrido, richiedendo ai dipendenti di essere in ufficio almeno tre giorni alla settimana. Tuttavia, con le nuove dichiarazioni di Brin, potrebbero esserci cambiamenti nelle politiche aziendali per massimizzare la produttività.
«Penso che abbiamo tutti gli ingredienti per vincere questa gara, ma dovremo potenziare i nostri sforzi», ha scritto Brin.