18 luglio 2016
Oggi 69 - Cairo
Cairo Rcs, la casa editrice che pubblica “Oggi”, ha un nuovo proprietario. Si chiama Urbano Cairo, ha 59 anni, sposato tre volte, quattro figli in totale, famoso per essere il proprietario del Torino Calcio e della tv La7. Cairo ha conquistato Rcs attraverso un’Opas, sigla che significa «Offerta di pubblico acquisto e scambio». Se hai i soldi, puoi offrire agli azionisti di una società una somma per azione superiore al valore di borsa e dire: se mi portate abbastanza azioni entro la data X, compro tutto. Se ti portano «abbastanza azioni» ti prendi la società. Altrimenti, no.
Bonomi L’arrivo di Cairo è stato piuttosto spettacolare: appena lanciata l’offerta di pubblico scambio, s’è visto contrastare da una cordata di imprenditori capeggiata dal finanziere Andrea Bonomi e formata da Mediobanca, Della Valle, UnipolSai e Pirelli. Costoro hanno lanciato un’altra offerta, all’inizio di valore superiore a quella di Cairo. Ci sono poi stati una serie di rilanci, e alla fine l’offerta di Cairo è risultata più convincente. Così, chi deteneva azioni Rcs ha preferito portarle a lui piuttosto che a Bonomi. Cairo ha adesso quasi il 49% di Rcs, ma supererà di sicuro il 50 e forse il 60% delle azioni nei prossimi giorni.
Lotta Quello che ha reso particolarmente interessante la lotta, è che, prima di queste offerte pubbliche, Cairo era solo un piccolo azionista di Rcs (meno del 5% di azioni), mentre si può dire che la cordata avversaria ha partecipato attivamente alla gestione della società almeno nell’ultimo decennio. Come dire: i vecchi azionisti hanno tentato di impedire l’ingresso all’uomo nuovo del momento, senza però riuscirci. Cairo, oltre a La7 e al Torino, possiede anche la ex casa editrice Giorgio Mondadori (oggi Cairo Editore), con cui pubblica settimanali molto popolari (DiPiù, Diva e Donna) oppure molto di nicchia (Airone, Gardenia, Bell’Italia). Rcs è la casa editrice, oltre che di “Oggi”, anche del “Corriere della Sera” e della “Gazzetta dello Sport”. Un bel matrimonio.