25 maggio 2015
Oggi 11 - Elezioni (22.5.2015)
Domenica Domenica prossima si vota in un migliaio di comuni e in sette regioni (Veneto, Liguria, Toscana, Marche, Umbria, Campania, Puglia) e l’unica certezza è che il Veneto andrà alla Lega, cioè al centro-destra, qualunque cosa sia a questo punto il centro-destra.
Renzi È sbagliato dare alle elezioni Regionali un significato politico (anche perché ci sono tante liste civiche), però è inevitabile dare alle elezioni Regionali un significato politico. Un voto regionale fece cadere D’Alema, e un voto storto in Sardegna mandò a casa Veltroni (segretario del Pd). Che faccia avrà Renzi lunedì mattina? Da ultimo il segretario-premier ha detto che anche un 4 a 3 sarebbe una vittoria. Segno che è preoccupato. Perché fino a pochi giorni fa si dava per certo o quasi certo un 6 a 1.
Liguria Il caso più delicato sembra quello ligure. Anzi: è proprio qui che si deciderà se Renzi ha vinto o ha perso. Le primarie hanno espresso, come candidata del Pd, Raffaella Paita. Ma Cofferati ha contestato queste primarie e nel frattempo Pippo Civati è uscito dal partito. I due sostengono adesso un candidato a sinistra del Pd, che si chiama Luca Pastorino. Pastorino non vincerà, ma potrebbe sottrarre voti alla Paita e far arrivare primo così il candidato del centro-destra, Giovanni Toti. In questo caso, Renzi accuserà la sua sinistra di aver sabotato il partito. Si prevedono, nel caso, scontri epocali, con esiti difficili da immaginare, anche se sembra a tutti difficile una sequenza che porti alla caduta del premier.
Berlusconi Se Toti vincesse in Liguria, unico posto dove il centro-destra si presenta unito, Berlusconi potrebbe persino cantare vittoria, e insistere a fare il capo dei conservatori. A meno che Fitto non vincesse in Puglia, accreditandosi lui come l’Erede. L’altro Erede, cioè Salvini, aspetta: la Lega prenderà di sicuro più voti dei berlusconiani, e i partiti che parlano male dell’Europa - come il Carroccio - vincono in Spagna e crescono negli altri Paesi. Sarà difficile ignorarlo.