il Giornale, 22 luglio 2022
I bassifondi di New York raccontati da Damon Runyon
Waldo Winchester, lo scribacchino dei giornali, mi sta dicendo, l’altra notte all’Hot Box, che non ci sono più bambole in giro come ai vecchi tempi a tirare fuori delle belle storie per i giornali mettendo al tappeto dei tizi a destra e a sinistra, perché sembra che gli scribacchini dei giornali ritengano che una bambola che mette al tappeto un tizio sia una notizia di prim’ordine, specialmente se la bambola e il tizio appartengono alla migliore società.
Allora Waldo Winchester mi dice di una bambola che si chiama Lorelei che un po’ di tempo fa gironzolava dalle parti del fiume Reno e scaraventava i marinai contro le rocce per farli naufragare, cosa che considero un pessimo tiro, anche se Waldo non sembra farci gran caso. Piuttosto parla di un’altra bambola di nome Circe, che sembra parecchio brava ad attirare i maschi e mandarli in malora, e quando Waldo parla di Circe sta piangendo perché non ci sono più in giro bambole come lei a rifornire di notizie i giornali.
Ma ovviamente la vera ragione per cui Waldo sta piangendo non è che è dispiaciuto per via di Circe. È che è pieno del liquore che vendono all’Hot Box, che è un liquore capace di far scoppiare a piangere chiunque in un brevissimo intervallo di tempo. In effetti, è all’Hot Box che vendono il liquore più piagnucoloso della città.
Beh, così inizio a rimuginare su queste bambole di cui parla Waldo, e, penso io, è più che probabile che Dolores Dark sia collegata a una di queste bambole dei tempi andati, e forse a tutte loro per quel che ne so, e Dolores Dark è il nome di una bambola che incontro quando vado ad Atlantic City con Dave il Bello, per la grande conferenza di pace.
Dopo sento che la chiamano Dark Dolores in alcuni posti, per via della carnagione, ma il suo nome è veramente all’opposto. Ma prima spiegherò com’è che mi trovo ad Atlantic City con Dave il Bello per la grande conferenza di pace in quanto segue:
Un pomeriggio sto camminando lungo la Broadway pensando a molto poco, quando incontro Dave il Bello che sta giusto salendo su un taxi con una valigia in mano, e un attimo dopo Dave mi sta strattonando dentro al taxi dicendo al pilota di andare alla Penn Station. Ecco com’è che mi trovo ad Atlantic City per la grande conferenza di pace, per quanto, ovviamente, non ho niente a che vedere con la conferenza di pace, e sono solo qui con Dave il Bello a fargli compagnia.
Io sono uno che non è mai troppo impegnato da non poter fare compagnia alla gente, e Dave il Bello è proprio uno che sinceramente ama la compagnia. In effetti, lui odia andare da qualche parte, o trovarsi da qualche parte da solo, e il motivo è che quando è da solo non ha nessuno che gli faccia di sì con la testa, e se c’è una cosa che piace veramente ma veramente a Dave, è che qualcuno gli faccia di sì con la testa. Perché Dave il Bello non abbia il Nigeriano con lui non lo so, perché il Nigeriano è il suo accennatore abituale.
Ma anch’io non sono così male a fare di sì con la testa. In effetti, probabilmente non sono da meno di chiunque altro in questa città, e saremo almeno in tre milioni di accennatori in tutto, e perché no, per come la vedo io, non c’è niente che non va nel fare l’accennatore. In effetti, risparmia un sacco di chiacchiere.
In ogni caso, ecco che sono ad Atlantic City per la gran conferenza di pace, per quanto voglia dire fin da subito che se avessi saputo prima chi avrebbe partecipato a questa conferenza, o che ci sarebbe stata una qualunque specie di conferenza, mi troverei dappertutto tranne che ad Atlantic City, perché i partiti coinvolti non sono il genere di compagnia prediletta per un tipo nervoso come me.
Sembra che questa conferenza di pace si svolga tra alcuni cittadini di Saint Louis, come Black Mike Marrio, Benny l’Ebreo Biondo, e Scoodles l’Irlandese, che hanno tutti la loro mafia organizzata a Saint Louis, e che da un paio d’anni si stanno prendendo a rasoiate su questioni come chi deve avere che cosa in merito a certi privilegi criminali, inclusi alcol, liquori, e gioco d’azzardo.
Da quel che sento tra queste diverse organizzazioni ci si spara addosso parecchio, e vari tizi vengono sforacchiati a destra e a sinistra, e si tirano anche parecchie bombe e questo e quell’altro, fino a che gli unici in città a fare qualche soldo sono le pompe funebri, e sembra che inserirsi nel giro delle pompe funebri sia del tutto impossibile, per quanto Scoodles ci provi.
Ebbene, Scoodles, che è piuttosto sveglio, e ha anche combattuto in Francia durante la guerra, alla fine si ricorda che quando tutte le grandi nazioni si sono ritrovate senza soldi, ed erano stufe marce di combattere, hanno indetto una conferenza di pace per mettere le cose a posto, così ha mandato a dire a Black Mike e a Benny l’Ebreo Biondo che forse poteva essere una buona idea se loro avessero fatto la stessa cosa, perché la metà dei loro ragazzi veniva uccisa comunque, e gli affari stavano andando a ramengo.