Il Messaggero, 15 luglio 2022
Le espadrillas si mettono i glitter
Pronte per entrare a passo leggero nel cuore dell’estate? Ai piedi le immancabili espadrillas, le scarpe di tela dalla suola in corda, accessorio fondamentale nel guardaroba di stagione. Di origine spagnola e portoghese, erano le scarpe povere dei pescatori mediterranei, prese poi in prestito dalle donne nella seconda metà del Novecento nella versione piatta, con la suola di corda cucita a una tela molto resistente. Fu Yves Saint Laurent con Isabel Castañer, il calzaturificio spagnolo di riferimento per le espadrillas, che tra i Sessanta e i Settanta le rese glamour puntando sul modello a tacco alto. Da ieri a oggi, con le espadrillas di Castañer reinterpretate grazie a cuciture, intrecci, inserti, effetti tie-dye nella speciale collaborazione con Joseph Altuzarra in tre differenti linee dallo spirito bohémien.
FRENCH RIVIERA
Punta sui colori, fucsia, giallo, verde, viola, con stampe e patchwork la nuova espadrillas Marseille, per lei e per lui, presentata da Philippe Model Paris nel pacchetto French Riviera che prevede anche cappellini, teli mare e borse. L’omaggio è alla città di Marsiglia con i suoi paesaggi tipicamente mediterranei. Una calzatura ideale per lunghe passeggiate sul lungomare o fughe dalla città, dove pelle, tela e gomma creano un mix di materiali e texture, con il leggero tessuto canvas della tomaia impreziosito dal logo ricamato.
Novità da Stella McCartney, le Gaia shoes ispirate alle espadrillas sono personalizzate dal tocco della designer inglese: la suola si fa bold, mentre il cotone organico è decorato con nastri in poliestere riciclato. Flat con lavorazioni in rafia e fantasie ricercate, i modelli più versatili di stagione accompagnano look freschi e leggeri. Rosso fuoco in tessuto di canapa da Prada, in maglia lavorata nel classico zig-zag da Missoni, mentre da Chanel il modello in jacquard si colora di viola e nero.