ItaliaOggi, 12 luglio 2022
I figli di Berlusconi e Veronica si riorganizzano
Importante riorganizzazione per gli affari di Barbara, Eleonora e Luigi Berlusconi, i tre figli che Silvio Berlusconi ha avuto da Miriam Bartolini, alias Veronica Lario. È stato infatti appena depositato il progetto di scissione parziale proporzionale di H14, controllata pariteticamente al 33% cadauno dai tre Berlusconi a favore di una newco, operazione che «nasce in attuazione (si legge nel documento) di un progetto imprenditoriale avente l’obiettivo di separare gli investimenti caratteristici (la partecipazione in Fininvest pari al 21,4% e la partecipazione nell’immobiliare Lauro) che rimarranno in capo alla società scissa entro il perimetro del medesimo nucleo familiare, dalle attività di investimento nei portafogli cosiddetti di private equity, hedge fund, digital e permanent capital trasferendole alla beneficiaria».
H14, che con la scissione cambierà nome ritrovando quello precedente di Holding Italiana Quattordicesima, trasferirò così alla newco H14 tutta una serie di investimenti finanziari nelle citate attività (tra cui quote in alcuni club deal, propri e di Mediobanca) per un valore patrimoniale netto di 340,3 milioni, rimanendo con un patrimonio netto di 220 milioni. Anche il capitale della nuova H14 sarà detenuto in quote identiche al 33,3% ciascuno dai tre eredi Berlusconi.
Alla newco saranno trasferiti anche i contratti di finanziamento con Deutsche bank e Goldman Sachs mentre la società scissa ha annullato i vecchi strumenti finanziari partecipativi, emettendone di nuovi. Prima della scissione H14 ha approvato il bilancio 2021 chiuso con un utile di 41,5 milioni e che ha visto rivalutata per 210 milioni la quota in Fininvest pari ora ad un valore di carico di 250 milioni.