Il Messaggero, 12 luglio 2022
Totti e Ilary si sono lasciati
Maria Lombardi per Il Messaggero
Speravamo davvero tutti de morì prima. Prima di dover accettare che anche l’ultima delle favole finisce in tribunale, che anche l’amore dichiarato in ginocchio sull’erba dello stadio davanti a migliaia di persone si conclude tra colpi di scena, tensioni e con due comunicati diversi. Ognuno dice la sua, prima lei e subito dopo lui. Nemmeno poche righe concordate, quelle che erano attese per le 19. Baruffa fino all’ultimo, a quanto pare. Alle 21,08 Ilary rompe il silenzio e fa sapere tramite il suo agente: «Dopo vent’anni insieme e tre splendidi figli, il mio matrimonio con Francesco è terminato. Il percorso della separazione rimarrà comunque un fatto privato e non seguiranno altre dichiarazioni da parte mia. Invito tutti a evitare speculazioni». Distaccata, determinata, forse risentita. Dodici minuti dopo, l’annuncio di lui, il tono è diverso, meno formale, un’ombra di amarezza. «Ho tentato di superare la crisi del mio matrimonio, ma oggi capisco che la scelta della separazione, pur dolorosa, non è evitabile. Tutto quello che ho detto e fatto negli ultimi mesi è stato detto e fatto per proteggere i nostri figli, che saranno sempre la priorità assoluta della mia vita. Continuerò a essere vicino a Ilary nella loro crescita, sempre nel rispetto di mia moglie».
LA LITE
Il matrimonio della Royal Family del Torrino, del re e della regina di Roma è al capolinea. L’annuncio della separazione rischia addirittura di saltare dopo che il settimanale Chi, nel pomeriggio, pubblica le immagini che confermano il flirt tra Totti e Noemi Bocchi. Una copertina dedicata alla fine della storia d’amore con foto che documenterebbero l’incontro notturno dell’ex capitano con la nuova fiamma, due giorni prima della comunicazione ufficiale della rottura. Totti sarebbe stato a casa di Noemi dalle 20.30 alle 2.30 di notte. Sale la tensione, si litiga e il comunicato congiunto - che secondo Dagospia sarebbe dovuto arrivare alle 19 - viene stracciato. Ne arrivano due. Ognuno per la sua strada, anche nell’addio.
LA DICHIARAZIONE
Ilary chi? Quella in tribuna. Telecronisti stupidi raccontano, il 10 marzo del 2002, del quinto gol del Capitano al derby e della prodezza amorosa. «Totti mostra una maglietta bianca...». 6 unica, c’è scritto, e se non avesse segnato non ci sarebbe stata alcuna dichiarazione in diretta tv. Come, Ilary chi? La Letterina di Mediaset, era il tempo che Veline e calciatori cercavano reciproca celebrità. Ma questa storia qui sembra diversa e tre anni dopo (il 19 giugno del 2005) eccoli nella Basilica dell’Ara Coeli, in Armani bianco che lascia intravedere la gravidanza lei e in tight con cilindro, sempre Armani, lui, a scambiarsi le fedi in diretta tv, su Skytg24. Esclusiva pagata 30mila euro destinati in beneficenza al canile municipale. Tra il primo figlio Cristian (nato il 6 novembre del 2005) e la seconda, Chanel, (13 marzo del 2007) c’è la Coppa del Mondo stretta nella notte di Berlino. Nove anni dopo, il 10 marzo 2016, arriva Isabel. Straordinariamente normali, i Totti.
ALLO STADIO
Roma-Genoa, 3 a 2 per i giallorossi, Francesco sperava de mori’ prima (dal titolo della serie tv) del 28 maggio del 2017, giorno dell’addio al pallone. Il calcio finisce, l’amore no, tutti piangono e la favola è ancora più struggente. E torniamo a piangere tutti guardando la scena nella serie andata in onda lo scorso autunno con Pietro Castellitto e Greta Scarano che interpretano Totti e Ilary ai tempi della coppia. Ci crediamo ancora quando lui per i 40 anni di lei (28 aprile 2021, solo un anno fa) le scrive: «Ci aspetta ancora tanta vita insieme! Auguri amore mio». E per l’anniversario di matrimonio, il 19 giugno, foto super-romantica sul terrazzo: «16 anni di voi».
Segnali di crisi, le prime indiscrezioni. Perché non c’è Ilary alla festa dei 45 anni di Francesco, il 27 settembre 2021? Lei è in Lapponia senza di lui, a novembre, come mai? E la lite a Castel Gandolfo dello scorso 5 febbraio, le voci sulla liaison di lui. Seguono deboli e poco convincenti smentite. «Su me e Ilary solo fake news», il video prima della cena a ristorante in Centro, tutti insieme. Nega anche lei, «illazioni», ma qualche mese dopo in un’intervista alle Belve del primo aprile si lascia un po’ andare, «la storia d’amore con Francesco non potrebbe sopravvivere a un tradimento». Disperazione social: il Covid, la guerra, il caldo, Totti e Ilary che si lasciano, è troppo. Cuoricini spezzati, teorie complottiste (così si nascondono i problemi guai del Paese) la notizia è trend mondiale su Twitter. Titoli di coda sulla favola.
***
Rosario Dimito per Il Messaggero
La vecchia canzone napoletana di Peppino Fiorelli, musica di Nicola Valente, cantata da Peppino di Capri: Simme e Napule paisà, si adatta bene alla rottura definitiva fra Francesco Totti e Ilary Blasi. Il refrain Chi ha avuto, ha avuto, e chi ha dato ha dato può sintetizzare l’esito della contesa patrimoniale dove le posizioni sono chiare da tempo. Il Pupone che aveva delegato la gestione della sua immagine a Ilary e alla cognata Silvia, ha un patrimonio ben fotografato a prova di ricorsi, con investimenti immobiliari dove ha riversato i soldi guadagnati sul campo di un valore che si aggira sui un centinaio di milioni.
All’ex capitano giallorosso dal 1998 al 2017 fanno capo sette società di cui sei controllate direttamente. Alla showgirl, convolata a nozze con il calciatore il 19 giugno 2005 da cui ha avuto tre figli, due ed entrambe di proprietà. I due sono in separazione di beni quindi non c’è nessuna interferenza reciproca.
La Numberten srl fu costituita ad aprile 2001, alla vigilia dello scudetto, ed è considerata la capofila delle attività, Totti ha il 100% delle azioni di un capitale di 119 mila euro, il fratello Riccardo è il presidente, la mamma Fiorella Marrozzini consigliere. L’azienda che ha come oggetto sociale la prestazione di servizi per i personaggi dello spettacolo, atleti professionisti e la ricerca di testimonials, ha un patrimonio netto di 7 milioni, produce utili per 4, dando lavoro a due dipendenti. Vetulonia srl, è anch’essa 100% Totti che è amministratore unico: 20 mila euro di capitale, è una immobiliare, con esclusione dell’intermediazione, può comprare, vendere, frazionare.
CIP SANITARIO
Tre controllate operano come «agente sportivo», «assistenza e consulenza ad allenatori sportivi ai fini della conclusione, risoluzione, rinnovo del contratto» per conto di chi si fa tutelare dal procuratore Totti, professione che l’ex Capitano ha scelto dopo aver lasciato il club. Sono tre società: IT Scouting srl, CT10 srl, Coach Consulting srl gestite con gli agenti sportivi Giovanni Maria Demontis e Pietro Chiodi. Totti ha anche un cip dello 0,09% nel Campus biomedico di Milano, attivo nella costruzione, locazione e gestione dei centri sanitari.
Due sole le partecipazioni di Ilary, entrambe al 90%: Number Five srl, Società sportiva dilettantistica sporting club Totti. La prima ha per oggetto la promozione di attività formative, produttive, commerciali in ambito televisivo, cinematografico, teatrale. Nel capitale con il 10% c’è il padre di lei, Roberto che è amministratore unico. La seconda invece, esclude scopo di lucro e si prefigge di diffondere e valorizzare la pratica dello sport dilettantistico gestendo la Longarina assieme al cugino Angelo Marrozzini (5%) e al marito della cognata Ivan Peruch (5%).
Rosario Dimito
***
Mauro Evangelisti e Gianluca Lengua per Il Messaggero
La casa resta a lei, insieme ai tre figli. Sarà lui a trovare una nuova sistemazione e verserà comunque un assegno a lei. La crisi è esplosa cinque mesi fa: Francesco ha letto sullo smartphone di Ilary alcuni messaggi sospetti, quasi un’impresa nell’epoca di password e impronte per sbloccare il telefono. Lui è andato a consolarsi dall’altra, più giovane. Ecco, raccontata così è la storia di un matrimonio, anzi della fine di un matrimonio, come tante. Come succede ogni anno a migliaia di coppie. Ma Ilary e Francesco sono (erano) la coppia reale di Roma, quella che il 19 giugno 2005 bloccò la città per dirsi sì alla chiesa dell’Aracoeli. Ma si sa, la prima causa dei divorzi sono i matrimoni e chi conosce entrambi sa che non è un fulmine a ciel sereno. Semmai, lungo la sconnessa strada della relazione, ci sono stati alcuni colpi di fulmini.
VOCI
Lei è stata accostata addirittura all’attore Luca Marinelli (la smentita, va detto, è stata perentoria), ma che ci sia un altro amore è noto. Lui si è innamorato di Noemi, così somigliante a Ilary (e a suo modo anche questo è romanticismo) ma molto più giovane (più prosaico). Gli specialisti del gossip hanno avvistato Francesco e Noemi a Santa Severa (mentre Ilary presentava l’Isola dei famosi, lui era all’Isola del pescatore con l’altra), ma anche all’Olimpico, all’impresa romanista di Tirana, a Monte Carlo. Il settimanale Chi ha messo in copertina la coppia reale spaccata a metà, con un titolo equilibrato La colpa è nel mezzo e un sottotitolo che rivela: «Mentre annunciano la separazione il Capitano ha trascorso la notte a casa della sua Noemi. E intanto Ilary...». Secondo il settimanale due giorni fa si è fatto accompagnare da un amico, su una Smart, a casa della nuova fiamma, dove è rimasto fino alle 2.30 della notte. Per par condicio il settimanale racconta che Ilary, a Milano, ha costruito un rapporto con un giovane definito «aitante». Ora lei partirà per un viaggio in Africa, forse con il misterioso giovane «aitante». Lui resterà con i figli, tra Roma e Sabaudia. E quando Ilary tornerà, sarà lei ad abitare nella villa con marmi, piscina e campo da calcetto nel comprensorio super protetto dell’Eur. Insieme a Cristian, 16 anni, Chanel 15, e Isabel, 6, che comunque sono stati preparati con intelligenza e tranquillità a questo epilogo.
La separazione d’altra parte era nell’aria da mesi, famigliari e amici sapevano tutto. Una situazione che ha creato scollamento e imbarazzo nell’entourage della coppia reale, che Ilary e Francesco hanno provato a tamponare. Quando lo scorso febbraio è uscita l’indiscrezione dell’addio, poi immediatamente smentita, avevano già deciso. Il lungo addio. Solo che, presi alla sprovvista, hanno scelto di temporeggiare anche per dare modo ai bambini di metabolizzare l’epilogo. Ecco allora il video di Totti, che davanti alla camera dello smartphone, spiegava: «Nelle ultime ore ho letto tante cose sulla mia famiglia sui media. Fate attenzione, di mezzo ci sono bambini. Sinceramente mi sono stancato di smentire». Fa tenerezza, in fondo, ripensare a Ilary che la sera stessa condivide un altro video, tutti insieme al ristorante, per ricostruire l’immagine di una famiglia felice. Ma forse non era neppure una finzione, semplicemente stavano, in modo maturo, preparando una exit strategy che causasse meno dolore possibile.
Ieri pomeriggio, poche ore prima dell’annuncio della fine del matrimonio della coppia reale di Roma, Francesco Totti è arrivato, alla guida del Suv Lamborghini, nel comprensorio dell’Eur, dove aveva fatto costruire la villa di famiglia. E dove con Ilary e i ragazzi ha trascorso ore felici, a volte rilanciate nelle storie su Instagram della moglie, insieme, ad esempio, al gatto, un Canadian sphynx (detto gatto nudo per la totale assenza di pelo) chiamato Alfio. Non era il primo animale domestico a entrare nella casa e quando Ilary aveva condiviso la foto di benvenuto, Francesco aveva commentato ironico Tra un po’ uscirò io...». Ovviamente scherzava, ma involontariamente ha avuto ragione.
I social sono stati, soprattutto negli ultimi anni, una presenza costante nelle scene di un matrimonio all’Eur. Anche perché, scherza qualche amico, ormai sia lui sia lei sono due grandi aziende. Hanno gestito con oculatezza anche il ritorno economico della loro notorietà, ma anche l’effetto moltiplicatore che, esattamente come avviene con la Ferragni e Fedez, ha il rapporto di coppia tra due personaggi tanto famosi. Anche per questo ora on ci sarà lavoro solo per gli avvocati divorzisti, ma anche per quelli scafati in diritto societario. Gli scenari più recenti vedevano lui concentrato nella gestione dei possedimenti del settore immobiliare, lei in quello dei diritti di immagine, anche di lui. Buon lavoro agli avvocati.