Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 2022  giugno 15 Mercoledì calendario

I numeri dei monopattini a Roma

Più di 12.500 monopattini a noleggio disponibili, in tutta la Capitale, su 14.500 autorizzati. Ma con una media di poco più di 500 utilizzati contemporaneamente, secondo un’indagine eseguita nel mese di aprile, con impatti sul traffico non adeguati alla massa di mezzi parcheggiati in ogni dove. La flotta di monopattini in città, insomma, è sovradimensionata e mal distribuita per le reali esigenze dei romani e degli altri utenti di questo tipo di servizio. E il Campidoglio vuole intervenire concretamente su questo fronte, in modo da tarare questi mezzi sulle reali esigenze della mobilità cittadina ed evitare che diventino solo una fonte di degrado, invadendo marciapiedi, aree verdi, piazze storiche e dintorni dei monumenti. Si ragionerà quindi sulle diverse aree cittadine, partendo dal centro storico (dove i mezzi a noleggio saranno più che dimezzati), per valutare l’effettiva concentrazione di monopattini nei diversi quartieri.LA MAPPALa Città eterna sarà divisa in sei macro-aree, secondo le previsioni del piano generale del traffico urbano (Pgtu): Mura Aureliane, anello ferroviario, fascia verde, grande raccordo anulare, confine comunale, Ostia e Acilia. Per ognuno di queste zone, a loro volta divisibili in micro-aree, saranno decisi limiti minimi e massimi del servizio da offrire agli utenti. Per effetto delle nuove regole capitoline, per esempio, nell’area del Tridente (0,4 chilometri quadrati) i tre operatori autorizzati per il servizio di noleggio potranno complessivamente mettere in strada 90 monopattini, contro i circa 400 attualmente disponibili in quest’area, con una riduzione del 78 per cento e una densità di 225 veicoli al chilometro quadrato (oggi sono mille). Nel resto del territorio della Ztl del centro storico (3,7 chilometri quadrati), ci saranno al massimo 900 mezzi a noleggio, contro i circa 2.500 attuali, con un taglio del 65 per cento e una densità di 243 veicoli al chilometro quadrato (contro i 675 di oggi). Riduzione più contenuta a Trastevere, nel chilometro quadrato scarso di zona a traffico limitato: si passerà da 300 a 210 monopattini a disposizione (meno 30 per cento), con la densità in calo da 333 a 233 veicoli al chilometro quadrato. Nel resto del I Municipio – centro storico e Prati – in 15,2 chilometri quadrati di superficie i mezzi si ridurranno da quattromila a 1.800: il 55 per cento in meno, con una densità di 120 chilometri quadrati (oggi sono 265). Complessivamente, quindi, in tutto il territorio del Centro (Ztl comprese) si passerà da circa 7.500 a tremila monopattini presenti: il taglio totale sarà del 60 per cento, con una densità di 150 veicoli al chilometro quadrato.LE VERIFICHELa dislocazione e l’utilizzo dei monopattini saranno monitorati costantemente attraverso la piattaforma sharing del Campidoglio, alimentata dai singoli operatori, con misurazione dei valori ogni 30 minuti. Il numero di scostamenti dagli standard prefissati comporterà, per gli operatori, un aumento dei corrispettivi da versare all’amministrazione comunale e, in caso di mancato rispetto reiterato e prolungato delle soglie di servizio, la sospensione e poi la revoca dell’autorizzazione a operare sul territorio della Capitale.