Corriere della Sera, 11 luglio 2021
Vacanze italiane
Anthony Hopkins ha un amico a cena. Per fortuna, nel video che ha mostrato ai suoi tre milioni e rotti di follower su Instagram, non sta facendo bollire un cuore umano bensì una normale passata di pomodoro. E d’altra parte si trova a Roma: i bucatini sono una fede.
L’attore è solo uno dei grandi ritorni di questa estate: c’è tanta Italia infatti nelle foto di attrici e cantanti, attori e starlette internazionali. Come un richiamo potente e non è retorica: Adelphi ha appena pubblicato Immagini dell’Italia di Pavel Muratov, un libro che quando uscì, nei primi del Novecento, fece nascere una sorta di «italomania» proprio perché descriveva il nostro Paese come dotato di una bellezza viva, «umana». Così, sotto al video in cui mescola il sugo, Hopkins scrive «When in Rome» sapendo bene che non servono le rovine del Colosseo per raccontare la città: la si evoca anche con i profumi o con i gesti.
Kim Kardashian, con la consueta sobrietà, fa ombra alla scalinata di piazza di Spagna ignorando bellamente la fontana della Barcaccia del Bernini: sì, per molti di loro siamo un magnifico teatro da riprodurre su Instagram. Almeno Gwyneth Paltrow (accompagnata dal marito Brad Falchuk) nella foto ha lasciato il giusto spazio per mostrare uno dei nostri spettacoli naturali più belli: il tramonto sul Ponte Vecchio di Firenze.
Ed Westwick (il Chuck Bass nella serie Gossip Girl) è incomprensibile: o si fa le foto seduto ad anonimi tavolini di bar oppure si fa un selfie in accappatoio così ingombrante da oscurare persino l’orizzonte di Capri – e ce ne vuole. Katy Perry è pervasa da pia illusione: pensa davvero che basti un abitino corto e giallo per far dimenticare la bellezza dei canali di Venezia alle sue spalle? E se Helen Mirren ormai è salentina per adozione e per acclamazione (dopo il successo del singolo «La Vacinada» nel duetto con Checco Zalone), Bono Vox, «anima» degli U2, ha scelto la Liguria: la Gazzetta della Spezia racconta che si è presentato a cena in una locanda senza prenotazione e che al termine ha scritto «grazie» sul tovagliolo. Basso profilo per Penelope Cruz e Javier Bardem, in Sardegna (dove ci sono anche Magic Johnson e Samuel L. Jackson), e per Harry Styles e Olivia Wilde, fotografati (su, vacciniamoci dalla parola «paparazzati») in Toscana.
Il vero termometro del ritorno in Italia però, lo sappiamo, è sul lago di Como: e finalmente sono ricomparsi George Clooney e Amal Alamuddin. Selfie per tutti al ristorante, lui divertito come sempre, lei più rigida ma bellissima, in nero e con i capelli in piega nonostante l’umidità.
Robert Downey Jr, infine, ha salutato tutti i fan dalla «lovely Umbria» e qualche domanda ce la facciamo: se Anthony Hopkins, prima di andare a Roma, aveva pubblicato una foto «sotto il sole della Toscana» quando in realtà era in Umbria, il bel Robert sarà stato davvero in quel di Perugia o dove? In fondo, però, conta? È su Instagram, vale tutto.