ItaliaOggi, 8 luglio 2021
Il whisky da mangiare
Un cocktail da... mangiare. Non servono shaker, cubetti di ghiaccio e bicchieri, è tutto contenuto in una capsula edibile, in una sorta di pillola del gusto che, una volta messa in bocca, sprigiona un bouquet di sapori e aromi sorprendenti. L’idea della celebre distilleria scozzese The Glenlivet, punto di riferimento mondiale per l’omonimo whisky single malt, ha debuttato per la prima volta nell’ottobre del 2019 in un evento a Londra, ma ora l’azienda sta lanciando la sua The Glenlivet Cocktail Capsule Collection: questi cocktail unici si possono degustare in Scozia, nel rinnovato centro per i visitatori a Speyside, sede dell’azienda; ma anche a Hong Kong, prima città asiatica dove l’innovazione è stata distribuita.
Le capsule contenenti il cocktail a base di whisky sono realizzate utilizzando una combinazione di estratti di alghe provenienti dal mare della Bretagna, in Francia. Il prodotto risulta quindi vegano e senza glutine, la consistenza è ovviamente gommosa, ma lascia un gusto leggermente dolce, simile a quello della manioca, che ben contrasta con il drink interno. Le capsule, come detto, sono completamente commestibili e il contenuto è paragonabile a un bicchierino, circa 23 millilitri: per gustare il preparato, quindi, è sufficiente metterle in bocca e mordere o aspettare che si sciolga. L’obiettivo di Glenlivet è ovviamente quello di fare tendenza e di introdurre un nuovo modo di bere, con un metodo più comodo e mobile friendly per gustare cocktail di qualità, sempre e ovunque.
Se in Scozia le capsule si possono degustare in esclusiva nella sede della distilleria, dove la casa del whisky è stata riaperta il 1° luglio dopo diciotto mesi di lavori di ristrutturazione, in Asia The Glenlivet per affrontare il lancio della Capsule Collection sta collaborando con una serie di bar e caffetterie selezionate. A Hong Kong i «cocktail senza bicchiere» si possono trovare in quattro varianti: Paloma, The Glenlivet Sour, Scottish Coffee e The Last King. Tutti realizzati e modificati in base alle preferenze dei consumatori asiatici. Il Glenlivet Sour è un remake del classico Whisky Sour utilizzando The Glenlivet 12 YO Excellence, un must da provare per gli amanti del whisky single malt, morbido con un aroma persistente e piccante. The Last King è un cocktail al gusto di ananas, quindi tropicale e rinfrescante, il cocktail perfetto per l’estate; mentre Paloma è un cocktail agrumato, infuso con estratto di pompelmo. Infine lo Scottish Coffee è un twist dell’Irish Coffee. Quando sono state presentate per la prima volta nell’autunno del 2019, le capsule hanno diviso la comunità del whisky: ora negli spazi rinnovati della distilleria scozzese ci sarà la possibilità di conoscere meglio questa proposta, presentata accanto alle bottiglie a edizione limitata. La Capsule Collection contiene anche un messaggio di sostenibilità: le alghe sono tra le risorse più rinnovabili in natura.