la Repubblica, 29 giugno 2021
La villa di Grillo in Toscana in affitto a 13mila euro a settimana
FIRENZE – Da Villa Corallina, dimora al mare di Beppe Grillo, isolata dalla macchia mediterranea sulla spiaggia di Marina di Bibbona in provincia di Livorno, passa la storia politica del Movimento 5S. Ma anche quella personale del comico diventato leader politico. Dai summit del caminetto – c’è anche quello nella residenza al mare – ai recenti faccia a faccia con Giuseppe Conte, tutto in quella che qualcuno ha definito l’ultima villa di un potere balneare, perquisita dalla magistratura nel settembre 2019 nell’ambito dell’inchiesta per lo stupro di gruppo che coinvolge Ciro Grillo, figlio del leader.
Oggi questa villa evocativa di fresca storia politica del Paese è a disposizione di chiunque voglia vivere certe suggestioni e soprattutto il mare della Riviera degli Etruschi. O meglio, è disponibile per chi può permettersi di pagare 12.750 euro di affitto per una vacanza di una settimana. A tanto viene offerta in catalogo.
Villa Corallina, che già in passato è stata affittata ma che Grillo dichiarò di voler ritirare dal mercato già nel 2013, ricompare nel portafoglio di residenze di charme offerte in affitto per questa estate da Emma Villas, leader nazionale di intermediazione immobiliare di dimore e casolari di prestigio per vacanze. È però disponibile dai primi di settembre. Prima tutto occupato. Probabilmente dai proprietari. Accesso diretto alla spiaggia, che è a pochi passi, costruita nel 1920 e appartenuta come “casina di mare” ai marchesi Ginori. Otto camere (4 matrimoniali, 4 doppie), 7 bagni. Parco di cinque ettari, un trionfo di ginepri e pini, piscina posta in un avvallamento naturale delle dune di sabbia, realizzata – tiene a precisare il catalogo di Emma Villas ad onore dell’ultimo proprietario che ha ristrutturato la dimora – nel rispetto dell’ambiente senza tagliare nemmeno un albero.