ItaliaOggi, 6 maggio 2021
Lo stress riduce la vita alle femmine di babbuini
Lo stress influisce negativamente anche sulla vita degli animali. In particolare, uno studio americano ha messo in evidenza i disturbi che può provocare nelle femmine di babbuino, la più grande tra le scimmie e che ha un’ampia condivisione genetica con la specie umana.In dettaglio, le femmine di babbuini con un elevato livello di glucocorticoidi, ormoni steroidei marcatori dello stress (il principale è il cortisolo la cui secrezione è indotta, appunto, dallo stress), perdono in media 5,4 anni di vita, cioè un quarto della loro normale durata dell’esistenza. Per loro l’aspettativa di vita va da 20 anni, appunto, fino a un massimo di 30.
Per arrivare a questo risultato i ricercatori statunitensi hanno registrato per 20 anni il livello dei glucocorticoidi nelle feci degli esemplari di babbuino femmina del parco nazionale di Amboseli, un’area protetta in Kenya.
L’eccesso di stress ha sicuramente delle origini ambientali, secondo gli studiosi Usa (predatori, mancanza di cibo preoccupazione per i loro piccoli, sconvolgimento del loro habitat naturale). Tuttavia, gli scienziati non hanno escluso l’ipotesi che l’eccesso di glucocorticoidi possa avere un’origine genetica.