Corriere della Sera, 12 aprile 2021
Il cartone con il cane in sedia a rotelle
Se quasi tutti i bambini amano i cuccioli, non c’è nessuno (almeno sotto i cinque anni) che non adori i Paw Patrol.
La squadra di eroi a quattro zampe protagonista di una delle più fortunate serie cartoon – dal 2013, anno del suo debutto, non ha mai smesso di produrre nuovi episodi. È in corso l’ottava stagione – è entrata prepotentemente nell’immaginario dei più piccoli che seguono le avventure del bambino Ryder e dei suoi cuccioli con una passione più simile alla devozione. Per loro, quei cagnolini sono dei veri eroi. Ed è per questo che ogni nuovo membro della squadra è di per sé una notizia.
Nel caso di Rex, però, lo è un po’ di più. Rex è infatti il nuovo personaggio che entra a far parte del gruppo da oggi: è coraggioso, dolce e simpatico come tutti gli altri, ma è anche il primo cucciolo con disabilità a debuttare nel cartoon. Per muoversi il cagnolino ha una sedia a rotelle che sostiene le sue zampe posteriori e lo aiuta negli spostamenti e quando si deve accomodare sul camper per gli spostamenti assieme a tutti gli altri, usa una specifica piattaforma per salire e fissarsi alla cintura. Una piccola novità ma epocale, perché avviene in uno dei cartoni animati di maggior successo, solitamente distanti dal mondo della disabilità.
Per accoglierlo, la rete che ospita la serie gli dedica un intero canale: da oggi fino al 18 aprile NickJr +1 (Sky 604) si trasforma nella rete «Paw Patrol – Cuccioli in azione», e per tutto il giorno, 24 ore su 24, trasmetterà gli episodi della serie, proponendo alle 20 le nuove puntate di «Paw Patrol Dino Rescue», con Rex. Non sono molti gli esempi di cartoni che contemplano la disabilità. A parte alcuni progetti dedicati, come Le avventura di Cibì o Pablo, gli esempi sono pochi: dentro realtà plasmate dalla fantasia, in cui tutto può esistere, manca quasi sempre questo elemento che è parte della realtà. C’era stata Clara, l’amica di Heidi affetta da poliomelite, in sedia a rotelle. E poi Nemo, indomito pesciolino con una pinna atrofica. Ora arriva Rex. E ancora prima di andare in onda, ha già messo a segno la sua prima missione.